Con il progetto ”Fuoriluogo” ad Asti arriva un nuovo spazio dedicato alla cultura

Un nuovo interessante progetto arricchirà nei prossimi mesi la città di Asti.

Alla presenza del Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e dell’assessore alla cultura Massimo Cotto è stato presentato ieri, al ridotto del Teatro Alfieri, FuoriLuogo, il nuovo spazio dedicato alla cultura che aprirà ad Asti nei prossimi mesi e che prenderà vita all’interno della ex palestra Muti.

Sia il sindaco che l’assessore nell’introdurre la presentazione hanno sottilineato l’importanza del progetto, ma soprattutto come sia nato e si sia sviluppato: non più la richiesta all’ente pubblico “quanti soldi mi dai, ma quale spazio mi dai per fare cultura?”, proprio nell’ottica che ormai non si deve più parlare di associazioni culturali, ma di impresa culturale.

Così è stata individuata la location ideale per concretizzare questo progetto nella ex Palestra Muti che l’Associazione Fuoriluogo finirà di ristrutturare (gli interni, in quanto la parte esterna era stata oggetto di intervento con fondi Pisu) a proprie spese come da accordo sottoscritto con il Comune di Asti e l’ammontare complessivo dei costi venga scomputato dal canone d’affitto.

Lo spazio è stato concesso a FuoriLuogo per dieci anni, un arco di tempo sostenibile affinché l’Associazione possa ammortizzare l’investimento fatto. Il termine dei lavori e l’apertura dello spazio dovrebbe avvenire nell’autunno di quest’anno.

L’obiettivo di Fuoriluogo sarà quello di caratterizzarsi quale polo recettore e promotore di cultura per Asti e il suo territorio, attraverso una visione moderna, diventando una realtà sia creativa che produttiva e riuscendo a essere un riferimento attento alle esigenze e alle richieste culturali locali, ma anche alla domanda e agli standard ormai comuni a livello internazionale. Un luogo che avrà come visione di base quella ormai consueta in molti paesi europei, in cui da qualche tempo non si considera più possibile pensare alla cultura come un qualcosa di slegato dall’economia.

Per FuoriLuogo si è costituita un’associazione che sarà titolare del progetto. Un gruppo di lavoro composto da persone che fanno parte di alcune realtà tra le più attive, dinamiche e aggiornate presenti sul territorio astigiano negli ultimi anni, che hanno già dimostrato di saper lavorare anche a livello nazionale.

L’organigramma dell’Associazione è il seguente: Marco Ferrero (Direzione e coordinamento), Riccardo Crisci (Programmazione)
Marco Amico (Coordinamento gestionale), Federico Sacchi (Responsabile programmazione musicale), Luca Pozzi (Responsabile comunicazione), Marco Avoletta (Responsabile grafica), Marco Boero (Responsabile amministrativo)

FuoriLuogo unirà figure professionali provenienti da Officine Carabà, Dance Calling e StartAt, e inoltre potrà contare su strette collaborazioni esterne sia di enti e istituti culturali che di realtà private.