All’Alfieri la Giornata della Memoria. Ponta ”Il rispetto si impara da piccoli”

Celebrazioni per la Giornata della Memoria oggi al Teatro Alfieri di Asti.

Come di consueto, la cerimonia ha visto protagoniste le scuole astigiane, che hanno accompagnato la mattinata con canti e letture riguardanti il dramma della Shoah.

La ricorrenza ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte delle truppe dell’Armata Rossa nel 1945, e ogni anno questo è un appuntamento molto frequentato da parte degli studenti astigiani.

“La cultura del bene si combatte nella quotidianità – ha affermato il vice prefetto Paolo Ponta nel suo intervento, al termine della manifestazione – il rispetto si insegna e si impara fin da bambini, nelle scuole, incominciando a rispettare il proprio compagno di banco”.

Al termine della cerimonia è stato consegnato l’onorificenza del Presidente della Repubblica in memoria di Giovanni Cantamessa, alpino e prigioniero dall’8 settembre 1943 in Germania, tornato a pedi dal campo di internamento tedesco al suo paese natale di Mombaruzzo. A consegnare la medaglia agli eredi, oltre al Prefetto Ponta, anche i sindaci di Mombaruzzo e Castagnole Monferrato.

Alessando Franco