Nuova bandiera della Pace sventola sul Municipio, portata dai bimbi della Rio Crosio

Una delegazione di bambini della scuola Rio Crosio, guidata dai propri insegnanti, è stata ricevuta questa mattina in Municipio dal sindaco Fabrizio Brignolo e dall’Assessore alle politiche sociali e alla cooperazione internazionale Piero Vercelli.

 

I bambini hanno portato in Municipio una bandiera della pace, chiedendo al sindaco di esporla sul balcone del Palazzo di Città.
Sindaco e assessore hanno raccolto l’invito, ricordando il particolare momento storico di tensione che stiamo vivendo.

“Tra i grandi capita quello che succede tra i bambini: se ricevo uno schiaffo e restituisco lo schiaffo, poi ricevo un pugno e rispondo con un pugno, si arriva a scatenare la guerra” ha detto il sindaco ai bimbi. “Per questo –ha aggiunto Brignolo- è importante e apprezzabile che il nostro Governo non abbia seguito l’onda di altri paesi europei che hanno intrapreso i bombardamenti, ma stia lavorando attivamente per soluzioni diplomatiche in Siria e Libia: appendere questa nuova bandiera vuole essere un segnale perché si segua la direzione della pace”.
Per far posto alla bandiera arcobaleno portata dai ragazzi è stata momentaneamente tolta, ed esposta provvisoriamente nell’ufficio del sindaco, la bandiera della Pace del Sermig, adottata dalla Città di Asti sin dal 2004, allorché si tenne nel nostro comune il secondo appuntamento mondiale “Giovani della Pace” con ragazzi giunti da tutti i Continenti. La bandiera arcobaleno resterà fino all’epifania, quindi verrà collocata a Palazzo Mandela, sede dell’assessorato ai servizi sociali e alla cooperazione internazionale, mentre tornerà sul palazzo di Città la bandiera del Sermig.