Moasca, domenica 20 la presentazione del libro “Moasca. Appunti di storia”

Domenica 20 dicembre alle ore 17.30, presso il Castello di Moasca, si terrà la presentazione del volume “Moasca. Appunti di storia”. Il libro, attraverso l’analisi di documentazione archivistica e fotografica, propone una serie di considerazioni sulle vicende occorse alla comunità di Moasca nel periodo che intercorre tra la fine Ottocento e tutto il Novecento.

Più informazioni su

L’opera si sofferma in particolare sui lavori di recupero e ristrutturazione del castello oggi restituito alla comunità e diventato punto di valorizzazione turistica del territorio. La scoperta del territorio abbinato all’economia agricola incentivata dal riconoscimento UNESCO è la grande scommessa messa in campo da comuni come Moasca. Si tratta di un’iniziativa senza scopo di lucro in quanto è prevista la stampa di mille copie del volume che verranno distribuite gratuitamente come omaggi istituzionali.

Andrea Ghignone, autore del volume e Sindaco del Comune di Moasca, ricorda come la storia e la tradizione abbiano un ruolo fondamentale nella vita di una comunità, per questo motivo ogni contributo, alla conservazione ed ancor di più alla trasmissione di questo patrimonio culturale debba trovare sostegno e attuazione, d’altronde nonostante la vivacità del panorama editoriale, oggi viviamo una stagione in cui la centralità del libro tradizionale è messa in discussione dall’avvento di nuovi strumenti di comunicazione e di conoscenza, ma non per questo la scrittura smetterà di essere uno strumento decisivo nella formazione delle coscienze, nella trasmissione del sapere, nella creazione di cultura: tutto questo è ancora più importante quando si intende trasmettere la storia, le tradizioni di un piccolo comune come Moasca”.

Il volume prende il nome di “Appunti di storia” proprio a voler ribadire il ruolo di strumento a disposizione di chi voglia conoscere ed approfondire gli avvenimenti principali che hanno interessato nei secoli il borgo di Moasca, ma forse sarebbe più appropriato chiamarlo “appunti di storie”, vicende e personaggi di secoli diversi che hanno in qualche modo influenzato la vita del nostro comune, eventi e situazioni attraversati solo a tratti dalla “grande storia”, ma fondamentali per comprendere l’evolversi di una piccola comunità.

Più informazioni su