Concluse le attività del 2015 dell’Associazione Guglielmo e Orsola Caccia

Con la presentazione ufficiale del volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte” e con le visite guidate in occasione della 378° edizione della “Fiera del Bue Grasso di Moncalvo” si sono chiuse le attività del 2015 dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’e Orsola Caccia” ONLUS presieduta dall’assessore moncalvese Andrea Monti.

Entrambe le manifestazioni hanno visto la partecipazione di un folto pubblico, oltre 200 partecipanti complessivi, sintomo che il lavoro di valorizzazione delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia portato avanti in questi anni da Don Giorgio Bertola, dalla Parrocchia di Moncalvo e dall’associazione sta dando i suoi risultati.

Nel corso del 2015 l’associazione ha realizzato una ventina di eventi tra convegni, presentazioni e visite guidate alle quali hanno preso parte oltre mille partecipanti provenienti non solo dal Piemonte ma anche da fuori Regione. Il più significativo progetto realizzato è stato la pubblicazione del volume “Le chiese di Moncalvo e i capolavori di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia. Alla scoperta di un tesoro di fede, di storia e di arte”, edito dal noto editore astigiano Lorenzo Fornaca, che oltre ad essere un utile strumento per conoscere più da vicino le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia presenti a Moncalvo, vuole essere una sorta di guida alla città in quanto ne descrive le origini, la sua storia, soffermandosi anche sulle altre bellezze artistiche cittadine, in primis in castello recentemente restaurato per volontà dell’amministrazione comunale. 

“Il 2015 è stato un anno importante perché abbiamo incominciato a raccogliere i frutti di un progetto di valorizzazione delle risorse artistiche e culturali della città di Moncalvo e delle opere cacciane di proprietà della parrocchia che è partito quasi cinque anni fa – commenta Andrea Monti – e il Volume recentemente pubblicato sarà a nostro avviso uno strumento fondamentale per far conoscere sempre più le nostre bellezze ai turisti che giungono sempre più spesso nel Monferrato e a Moncalvo. Questo volume vuole anche essere uno strumento per far conoscere ai moncalvesi e ai monferrini le bellezze del loro territorio e la loro storia.”