CNA, nasce la nuova divisione Industria

Sabato 12 dicembre si terrà, presso il Centro Culturale San Secondo in Asti, l’Assemblea Annuale di CNA Asti che vedrà, nel corso del suo svolgimento, la nascita di CNA Industria, una nuova divisione dedicata alle PMI di ogni settore merceologico del territorio astigiano.

Più informazioni su

“La prossima costituzione di questo specifico raggruppamento all’interno di CNA Asti, commenta il Presidente Migliarino, nasce da un interesse oggettivo di CNA di voler  rappresentare le piccole e medie imprese del territorio, ancora oggi in forte difficoltà a causa della crisi economica, ampliando quindi la rappresentatività datoriale di CNA, storicamente rivolta ai settori dell’Artigianato e del Commercio. L’iniziativa nasce dalla volontà di attrarre e rappresentare le aziende manifatturiere, con l’obiettivo di tornare a creare lavoro, ricchezza e benessere per il territorio in cui viviamo, per i lavoratori e per le loro famiglie. CNA Industria Asti intende caratterizzarsi quindi per l’efficacia delle proposte volte alla salvaguardia del comparto manifatturiero territoriale, che ha caratterizzato la fortuna ed il benessere della nostra Provincia nel secolo scorso.

Solo dal rilancio di questo fondamentale comparto, se sapremo declinare politiche in suo favore, potremo sperare di creare le condizioni per la competitività del sistema.  Abbiamo ben presente che le imprese che si assoceranno hanno in genere una taglia dimensionale da piccola impresa (10-50 addetti), con esigenze diverse dall’artigianato, in particolare, sui contratti di lavoro, sulle politiche industriali, sul sistema creditizio e su alcuni servizi di consulenza specialistica. Tuttavia i servizi erogati da CNA Asti, commenta il Direttore Giorgio Dabbene, che associa a livello provinciale oltre 1500 aziende, offrono all’impresa una gamma completa spaziando da quelli tradizionali (fiscali, contabili, medicina, sicurezza, ambiente, formazione, sindacali) a quelli di taglio consulenziale quali ad esempio il supporto per l’internazionalizzazione.

Tali servizi vengono efficacemente erogati tramite la struttura interna della CNA Asti, formata da circa 30 addetti tra dipendenti e collaboratori, e con il contributo delle professionalità presenti all’interno del sistema CNA Piemontese e Nazionale.  Strategico sarà l’avvio di  OPEN NET IMPRESE, progetto di alleanza con la CNA di Biella, con lo scopo di creare cooperazione e integrazione fra le società di servizi delle due associazioni. Attraverso un periodo preparatorio di gestione comune attraverso un contratto di rete si persegue l’obiettivo finale di costituire un unico grande polo per i servizi commerciali alle imprese rappresentate. Siamo molto orgogliosi, conclude Migliarino, che CNA Industria Asti sia la seconda divisione nata, dopo Torino, in Piemonte.

A CNA Industria hanno ad oggi aderito 31 aziende che nell’Assemblea di sabato 12 dicembre, presso il Centro Culturale San Secondo, eleggeranno un loro Presidente. Saranno presenti all’Assemblea Annuale CNA, il Presidente CNA Nazionale Sig. Daniele Vaccarino, il presidente CNA Piemonte Sig. Francesco Cudia ed il Presidente CNA Industria Piemonte Sig. Bruno Scanferla, oltre alle Autorità Locali. Seguirà la Cena annuale dell’Associazione, che si terrà presso la sala del Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane.

Più informazioni su