Asti, al museo con mamma e papà

Tombola, concerto e presepi, appuntamenti natalizi nei Musei astigiani Tempo di regali. Non se ne sottrae il Sistema integrato “Asti città Museo” che offrirà una serie di eventi “speciali”, e di grande suggestione.

Più informazioni su

Perché i Musei sono luoghi vivi e, come tali, da frequentare in ogni momento dell’anno, luoghi di incontro, di integrazione e di socializzazione per  tutte le età. Si inizierà sabato 19 dicembre alle ore 15.30 nella Cripta e Museo di Sant’Anastasio con la Tombola dei Musei, il tradizionale gioco natalizio, rivisitato per l’occasione associando numeri e immagini dei beni culturali astigiani. Per i partecipanti, figli, mamme e papà, il pomeriggio sarà un’occasione per unire gioco, scoperta e qualche conoscenza in più. Ospitalità, premi e sorprese grazie a Cassa di Risparmio, Fondazione Palazzo Mazzetti, Museo Paleontologico, Fondazione Biblioteca Astense “G. Faletti”, Associazione CreATive, Antonio Catalano, 3° Sma, Edicola Giobert, Libreria Borelli Tre Re.

Sempre nella Cripta e Museo, domenica 20 dicembre alle ore 18.30 il Concerto “In Natale Domini” con il gruppo di musica antica La Ghironda. Il concerto, a libera partecipazione, sarà preceduto da una rievocazione in musica del mistero dell’Annunciazione nel suggestivo spazio della cripta. Questa prima parte dell’evento si terrà, con cadenza ogni 15 minuti, alle 17.30, 17.45, 18.00 e 18.15 e sarà rigorosamente su prenotazione ( 0141- 437454, dal martedì alla domenica, ore 10-13; 15-17). Nell’attesa del concerto sarà possibile una visita guidata condotta da Mariacristina Marchegiani, Conservatore delle civiche collezioni archeologiche.

Infine, domenica 27 dicembre alle ore 15.30 Presepi dal mondo, tra emozione e realtà storica, nella suggestiva cornice del Museo Diocesano “S.Giovanni”, splendente di ori, argenti e  capolavori lignei. Un pomeriggio dedicato alla storia del Presepe, narrata ai grandi e ai piccoli con immagini dei presepi più caratteristici e attività di laboratorio per i bambini.

Info e prenotazioni: Cripta e Museo di S.Anastasio 0141-437454 (dal martedì alla domenica, ore 10-13; 15-18).

Più informazioni su