San Damiano, sabato 12 e domenica 13 dicembre torna il Presepe Vivente

In agenda per sabato 12 e domenica 13 dicembre l’8^ edizione del Presepe vivente di San Damiano d’Asti, a cura della Parrocchia di Santi Cosma e Damiano, del Comitato palio, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Pro loco locale.

Più informazioni su

Ambientato nel borgo dei Sutè, tra piazza Rino Rossino, il vicolo Annunziata, via delle Rosine e piazza Santi Cosma e Damiano, l’evento si snoderà nella due giornate con il seguente programma:
Sabato 12 dicembre, dalle ore 20.45, da piazza Libertà- Corteo della Sacra famiglia e adorazione dei pastori
Domenica 13 dicembre, dalle 15.30 alle 20, dalla chiesa di San rocco – Corteo della Sacra famiglia e dei Re magi. Alle 18 S. Messa con la partecipazione dei figuranti in costume.
Durante la manifestazione saranno previsti punti gastronomici, tiletti di partecipazione e la coniatura della moneta. La partenza del percorso di visita sarà da piazza Rino Rossino. L’ingresso è libero. Per  informazioni: 328-38.32.106, 331-68.18.708, 339-53.56.212.

«Teniamo particolarmente, come Amministrazione, all’edizione di quest’anno.L’apertura delle cantine dei Padri dottrinari ci onora. Dopo molti anni questo splendido palazzo costruito a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, è stato recuperato. Questa fu un’opera iniziata già con la scorsa Amministrazione. Il ringraziamento è rivolto al grande appoggio offerto dalla Regione Piemonte, dalla Fondazione Cra, dal precedente Consiglio di Amministrazione Cogesa, ente che ha attualmente la sede all’interno dell’edificio, e da tutti i Comuni consorziati. Senza il loro supporto non avremmo potuto riportare questa struttura nuovamente in funzione» afferma il sindaco Mauro Caliendo.
«La grande novità del 2015 è sicuramente costituita dall’apertura delle cantine dei Padri dottrinari con all’interno rievocazioni suggestive che ricorderanno non solo gli antichi mestieri, le botteghe ma anche i quadri viventi per la rappresentazione della vita di Gesù. Credo che solamente vivendo appieno, e in prima persona, questi ambienti si possa apprezzarne la magia» asserisce don Antonio Delmastro.

«Per questa 8 ^ edizione del Presepe vivente  abbiamo voluto, insieme agli altri organizzatori ovvero la Parrocchia Santi Cosma e Damiano, la Proloco e grazie alla gentile concessione del Comune di San Damiano, rinnovare le ambientazioni utilizzando i locali sotterranei presenti sotto l’edificio ex Padri Dottrinari.
Sono locali molto caratteristici che stiamo cercando, grazie alla collaborazione ed all’aiuto di volontari, di recuperare per far sì che i visitatori possano apprezzare nuovi allestimenti e nel contempo ammirare le bellezze architettoniche di cui il nostro paese è ricco.
Ci saranno anche altre novità che non vogliamo svelare ma che potrete apprezzare venendoci a trovare sabato 12 dicembre e domenica 13 dicembre» spiega il rettore Francesco Gai.

Più informazioni su