Per la sicurezza ad Asti arriva l’app “Apriamo gli occhi”

Una serie di incontri per capire come funziona il piano di sicurezza per la città di Asti.  Questa è l’iniziativa che è stata presentata questa mattina in Municipio per contrastare la piccola criminalità presente nella nostra città.

Più informazioni su

Presenti all’incontro, oltre al sindaco Fabrizio Brignolo, l’Assessore Sorba, i consiglieri Neri Baglione ed Andrea Visconti,  l’amministratore delegato dell’Asp Paolo Golzio e il comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco.Nello specifico, come ha spiegato il consigliere Neri Baglione, è stata illustrata l’iniziativa del controllo del vicinato. “ L’associazione di vicinato – spiega – ha il compito di indire riunioni di cittadini di quartiere, e monitorare le situazioni anomale. Questo lavoro serve a creare un clima di fiducia reciproca e collaborazione tra i vicini, scambiandosi informazioni su determinanti comportamenti sospetti segnalati.

Nella zona saranno installati dei cartelli con la scritta “zona sottoposta a controlli di vicinato” che servirà a scoraggiare eventuali malintenzionati”. Verrà creata anche una emanazione astigiana dell’associazione  che, tramite alcuni volontari, sensibilizzerà  la cittadinanza sull’argomento. A corollario dell’iniziativa, l’ASP ha creato una nuova app per cellulari, chiamata “Apriamo gli occhi”, che servirà a monitorare eventuali comportamenti illeciti e sversamenti illegali di rifiuti. “Grazie a questo strumento tecnologico – ha spiegato Golzio – riusciremo a cogliere in tempo reale il gesto illecito, per cui chi compie l’atto improprio si sentirà l’attenzione della cittadinanza”.

La piattaforma, come ha spiegato lo sviluppatore Bruno Napolitano, sarà utilizzabile da lunedì 23 novembre su tutti gli smartphone android e poco dopo su quelli con sistema operativo apple. L’app servirà a segnalare situazioni sospette ai propri vicini: ogni utente avrà un user name e password, che saranno ottenute tramite registrazione con un documento di identità. Ogni utente programmerà l’area di riferimento entro la quale ricevere la segnalazione. Ogni utente, ovviamente potrà inserire una segnalazione che sarà letta dai vicini. All’interno dell’app, c’è anche un’opzione per la chiamata rapida alle forze dell’ordine.

Tutte queste novità saranno spiegate dall’Amministrazione da parte dell’Amministrazione in una serie di incontri in diverse parti della città. “Incominceremo gli incontri da una parte della città che negli ultimi anni ha dimostrato alcune criticità ma anche un certo attivismo, Corso alla Vittoria, con una serata in programma al bar Vittoria lunedì prossimo” ha affermato il sindaco Fabrizio Brignolo.

Alessandro Franco

Più informazioni su