Langhe, Roero e Monferrato in Consiglio regionale per una giornata di studi

"Beni culturali e paesaggio tra Langhe, Roero e Monferrato: dalla ricerca alla valorizzazione”: è questo il titolo scelto per la giornata di studi organizzata a Torino.

La giornata di approfondimento sarà ospitata da Palazzo Lascaris, via Alfieri 15, il 23 novembre 2015, con inizio alle ore 9,30, con l’organizzazione dell’Università degli studi di Torino – Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne e dall’ Associazione culturale Antonella Salvatico in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte. 

Dopo i saluti del presidente dell’Assemblea regionale Mauro Laus, i lavori prevedono gli interventi di Francesco Panero, Enrico Lusso, Viviana Moretti, Emanuele Forzinetti, Laura Bonato e Paolo Gerbaldo, tutti dell’ Università degli Studi di Torino.

L’evento – che analizza in particolare il rapporto tra ricerca e valorizzazione – vuole essere un ulteriore contributo alla salvaguardia e alla promozione del patrimonio culturale di quest’area del Piemonte inserita nella World Heritage List dell’Unesco.

In contemporanea sarà esposta la mostra “Langhe, Roero e Monferrato”, in cui i pannelli ricchi di immagini con testi esplicativi, mirano a descrivere il territorio attraverso le sue trasformazioni, rendendolo così protagonista di un affascinante viaggio nella storia.