Avvento Revigliaschese: il centenario degli affreschi del Morgari

Nel centro di Revigliasco permane pressoché intatto il perimetro delle mura del castello che venne demolito alla fine del secolo XIX. All'interno di queste mura si trovano il municipio e la chiesa parrocchiale, severo edificio tardo barocco esternamente in muratura a vista.

La chiesa venne affrescata dopo la costruzione (1729-1742) dal pittore Giovanni Antonio Laveglia, ma poco rimane oggi della sua opera. Gli affreschi che attualmente ornano la volta della navata centrale e la cappella del battistero furono infatti realizzati nel 1915 dal pittore torinese Luigi Morgari (1857-1935) con l’aiuto di Giovanni Lamberti (1869-1956), su incarico di don Secondo Navone, parroco di Revigliasco d’Asti dal 1879 al 1931. Essi raffigurano, partendo dall’ingresso, San Martino mentre dona il mantello al povero, la Gloria di Sant’Anna con i quattro evangelisti agli angoli e l’Adorazione dell’Eucaristia. Al di sopra del fonte battesimale è invece affrescato il Battesimo di Gesù al Giordano.

Domenica 29 novembre, alle ore 15,00, la comunità revigliaschese celebrerà il primo centenario degli affreschi del Morgari con una conferenza della dott.ssa Ivana Bologna e la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Vittorio Croce, Vicario generale della diocesi di Asti.

Questo sarà il primo degli appuntamenti del ricco programma dell’Avvento Revigliaschese attraverso il quale la Parrocchia e l’Amministrazione comunale vogliono valorizzare il patrimonio storico-artistico locale e festeggiare l’importante traguardo della decima edizione della Sacra
Rappresentazione della Natività che andrà in scena il 24 dicembre.