Asti: Sabato 14 convegno con il Prof.Veronesi “Il Cancro: battiamolo sul tempo”

Il Prof. Umberto Veronesi, anche se reduce dai dolorosi postumi di una banale  caduta, ha voluto assicurare la sua partecipazione al consueto Convegno  intitolato “Il Cancro:battiamolo sul tempo”, sulla lotta contro i tumori, dedicato quest’anno alla memoria del Notaio Bruno Marchetti (Primo presidente della Fondazione C.R. Asti e già Presidente Onorario della locale Lilt), convegno organizzato in Asti dal Lions Club Villanova d’Asti (Presidente l’avv. Isabella Ferraro), in collaborazione con la Lilt e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Il Convegno  si terrà in Asti sabato mattina 14 novembre p.v. , ad ore 10,30,  P.za Libertà n.23, nella Sala Convegni  messa a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Asti, già attrezzata con un avanzato impianto tecnologico che consentirà a  Veronesi di intervenire  in diretto collegamento audiovisivo, seppure dal suo ufficio presso l’Istituto Europeo per la Ricerca Oncologica di Milano.

Moderatore sarà, come di consueto, il giornalista Carlo Cerrato.

Gli interventi inizieranno con Umberto Veronesi il quale  illustrerà la rilevanza della prevenzione quale strumento più efficace per aumentare le possibilità di successo sulla malattia del cancro; seguirà  Claudio Lanfranco sul tema  “Umanizzazione dell’oncologia”, quindi la ricercatrice dell’IEO di Milano Monica Barile sulla “Prevenzione: siamo tutti a rischio?” e concluderà Lorenza Meneghetti, sempre dell’IEO, sulla “Prevenzione radiologica del tumore della mammella”.

Al termine del Convegno, dopo il dibattito, sarà consegnato alla Fondazione Veronesi, da parte della Lilt e della Fondazione C. R. Asti, un assegno di euro 5.000,00 a sostegno della ricerca.
Nella stessa occasione, come è ormai tradizione,  la Lilt riceverà a sua volta in donazione la somma raccolta da tutti i Club  di Servizio astigiani nel corso  del 2015.
La cittadinanza interessata è invitata a partecipare all’evento.