Asti: al via il nuovo anno della Scuola Popolare

Terza edizione per la Scuola Popolare, organizzata nella parrocchia Nostra Signora di Lourdes  con il Progetto Culturale della Diocesi di Asti e la Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro.

Inizia lunedì 9 novembre,  con un incontro dedicato all’agricoltura sostenibile e all’alimentazione quotidiana con un ospite d’eccellenza, Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura che parlerà di “Rispetto dell’ambiente alla prova della vita di tutti i giorni”.

Il 14 dicembre si parlerà invece di sviluppo economico locale: il commercialista Renato Berzano e il docente dell’università di Torino Fabio Sansalvadore terranno un intervento dal titolo “La crisi ha colpito duramente la nostra città. Quali sono le prospettive?”.

Lunedì 11 gennaio spazio all’educazione e alla morale familiare. Relatori saranno Antonella e Roberto Rogolino della Pastorale familiare diocesana che parleranno del mestiere del genitore consapevole.

Migrazione e figure femminili invece saranno il filo conduttore della serata del 15 febbraio, che prevede gli interventi di Angela Bosio, responsabile della Commissione Pastorale Sociale e del Lavoro e della mediatrice culturale Fatima Issah.

Il 14 marzo si parlerà poi di dialogo e relazioni al tempo dei nuovi mezzi di comunicazioni. La psicologa Lorenza Pertusati affronterà il tema “Sempre più connessi, ma spesso più distanti”.

Il ciclo di lezioni si concluderà lunedì 9 maggio con un appuntamento dedicato alle dipendenze da gioco in ambito giovanile. Interverranno il sociologo Gabriele Musso e lo psicologo dell’Asl Roberto Argenta.

L’obiettivo della nuovo anno della Scuola Popolare rimane quello di offrire occasioni di riflessione su temi di stretta attualità. Gli incontri, aperti a tutti, si terranno alle ore 21.