A Cisterna d’Asti il corso di recitazione e tecniche della comunicazione

Il corso si propone di indagare i mezzi che vengono utilizzati per la comunicazione efficace, sia essa applicata al teatro, sia nel quotidiano. Si rivolge a un piccolo gruppo di persone interessate a conoscere e praticare i principali elementi della recitazione, che potranno costituire la base su cui costruire successivi approfondimenti finalizzati alla messa in scena

Più informazioni su

Questa esperienza è dunque indicata per chi svolge professioni di contatto col pubblico, poiché si può migliorarel’efficacia nell’esprimersi e la capacità di controllo dell’emotività connessa al parlare a un uditorio, ma anche a chiunque voglia intraprendere un percorso di conoscenza di sé, delle proprie capacità e modalità espressive.

Gli incontri serali, della durata di due ore ciascuno a cadenza settimanale, prevedono l’impiego di una consistente varietà di esercizi, singoli o di gruppo, finalizzati all’esplorazione delle seguenti aree di interesse:
·  tecniche di rilassamento e di concentrazione;
·  uso della respirazione e della voce;
·  uso espressivo del corpo nello spazio;
·  capacità relazionale: ascoltare ed interagire con gli altri;
·  risveglio della creatività;
·  improvvisazione.
Il percorso, strutturato comunque in modo elastico, potrà essere rimodellato sulle esigenze e sulle proposte che il gruppo esprimerà nel corso degli incontri.
La frequenza a tutti gli incontri non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. Si precisa che il laboratorio è finalizzato alla messa in scena di un testo che verrà preparato appositamente durante gli incontri, e a cui tutti i partecipanti collaboreranno, ciascuno secondo il suo grado di esperienza. Lo spettacolo di fine laboratorio è da considerarsi parte integrante della didattica.

Per partecipare non sono necessari particolari attrezzature o nozioni. E’ bene indossare un abbigliamento comodo, inclusi calzettoni se si desidera camminare scalzi; per chi lo vuole può essere utile un block notes.
Il corso avrà inizio lunedì 16 novembre 2015, e questo primo incontro è da considerarsi una prova libera e gratuita per gli interessati.
Il luogo di svolgimento del corso sarà il Castello di Cisterna. La quota di partecipazione individuale, per un pacchetto di 10 incontri a cadenza settimanale, è di Euro 100,00 a persona. Se necessario si chiederà ai partecipanti di contribuire alle spese di riscaldamento della sala. Al termine dei dieci incontri sarà possibile, se è desiderio della maggioranza dei partecipanti, decidere di prolungare il corso al costo di euro 10,00 a persona per ogni lezione aggiunta.
Per info: Patrizia Camatel
cell.: 348/490.80.52 e-mail: molly.bloom80@libero.it

Più informazioni su