Sabato ad Asti palloncini colorati per la giornata nazionale della malattia di Lafora

Sabato 17 e domenica 18 ottobre si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale della malattia di Lafora.

Più informazioni su

Una malattia rara, che si manifesta all’improvviso durante l’età dell’adolescenza, costringendo i giovani malati ad un’invalidità sempre più grave, fino alla privazione delle facoltà motorie e cognitive.

L’evento sarà occasione per sensibilizzare e informare sulla malattia e per raccogliere fondi a favore della ricerca scientifica. L’Associazione supporta infatti, con un costante sostegno economico, il laboratorio di ricerca dell’ospedale “Sick-Kids” di Toronto in Canada, guidato dal professor Berge Minassian, impegnato in prima linea nella lotta alla malattia di Lafora. Fino ad oggi, il lavoro del professor Minassian, e dei suoi collaboratori, ha permesso significativi progressi scientifici che accreditano la speranza delle famiglie, tuttavia non esiste ancora una cura pronta per la sperimentazione sui pazienti.

Incontrandosi con la popolazione l’associazione vuole lanciare un messaggio di speranza rivolto ai malati ed alle loro famiglie. Messaggio che anche quest’anno sarà idealmente rappresentato dal lancio di palloncini colorati da tutti i luoghi presidiati dai volontari, un modo semplice ma visibile per dire a tutti i giovani malati di Lafora che non sono soli, un abbraccio simbolico con l’augurio di tornare liberi dalla costrizione della malattia.

Per testimoniare il proprio sostegno ad AILA è possibile recarsi presso gli stand dell’associazione oppure esporre un palloncino colorato.

Ad Asti i volontari saranno presenti sabato 17 ottobre a partire dalle 15 in piazza San Secondo con la partecipazione dei clown dell’Associazione L’Arte del Sorriso Vip.

Per ulteriori informazioni sull’associazione: www.lafora.it.

Più informazioni su