Mombercelli, successone per la Fiera del Tartufo, il Dottor Guarnieri Vincenzo è “Uno di noi”

Come di consueto, la terza domenica di ottobre, il paese di Mombercelli organizza la tradizionale Fiera del Tartufo.

Più informazioni su

Lo scorso 18 ottobre, già dalle prime ore del mattino, le Piazze Alfieri ed Unione Europea erano in fermento, colme di bancarelle con esposti tartufi e prodotti locali.

Il suono maestoso della Banda Musicale del paese ha aperto la giornata, ricca di appuntamenti.

Alle 11.30 l’intermezzo di “Un tartufo per Monsignore”, sempre molto apprezzato dagli avventori. Il ricordo delle “sedici libbre di trifola”, mantenuto vivo dalla rievocazione storica compiuta egregiamente da “improvvisati” attori locali.

È seguita alle 12 la terza edizione di “Uno di noi”: constatazione di una realtà condivisa, un riconoscimento che viene tributato ad una persona che ne ha fatto e ne fa parte attiva.

Meritevole di premio, anche quest’anno un personaggio da sempre attento alla cura del benessere, il farmacista, Dottor Vincenzo Guarnieri, a cui è stato consegnato un bassorilievo del paese, realizzato dall’artista Piero Oldano. Sono state premiate anche le cinque bancarelle che si sono maggiormente distinte per originalità e ricchezza di prodotti.

Il pranzo poteva essere gustato presso il Salone della Proloco di Mombercelli, con la tradizionale “colazione del trifulao”, che prevedeva un ricco menù a base di tartufo, oppure in Piazza Unione Europea, con una vasta scelta di prodotti serviti dalle Proloco dei paesi limitrofi.

I visitatori hanno anche potuto ammirare la mostra “Immagini e Paesaggi del Piemonte: un patrimonio di colori accende le colline” ed esplorare il Museo del Vino e della Vite, con l’esposizione di attrezzature della vita contadina.  

La giornata si è conclusa con un momento gioioso: gli artisti di strada sui trampoli si sono esibiti al suono di allegri motivetti.

Elisa Grasso

Più informazioni su