Assemblea nazionale ANCI: nello stand del Piemonte protagonisti i progetti dei Comuni

E’ ampio il ventaglio di iniziative che animeranno lo stand di ANCI Piemonte allestito al Lingotto di Torino in occasione della XXXII Assemblea nazionale.

L’appuntamento è dal 28 al 30 ottobre. Lo “Speakers’ Corner” (angolo degli oratori) costituirà forse la maggiore attrattiva: “Sindaci e amministratori – spiega Andrea Ballarè, presidente regionale dell’Associazione – avranno la possibilità di esprimere opinioni, segnalare problemi, fare proposte: sarà un canale aperto tra i Comuni e l’ANCI, un modo in più che abbiamo voluto per dialogare e confrontarci”.

Nei tre giorni al Lingotto, inoltre, una quindicina di Comuni (dalla città metropolitana di Torino ad alcuni capoluoghi, fino a piccole località) presenteranno ad amministratori e giornalisti un loro particolare progetto. Ci si potrà far conoscere anche attraverso filmati o materiali promozionali, mentre non mancheranno degustazioni di prodotti tipici. E poi si rifletterà su cosa significa, oggi, fare politica con e per i cittadini.

Ad aprire la tre giorni, mercoledì 28 ottobre alle 14 l’incontro sul tema “Essere amministratori oggi, Cosa vuol dire amministrare una grande città o un piccolo comune?” su cui Andrea Ballarè, alla guida di ANCI Piemonte, e i vicepresidenti dell’Associazione Gianluca Forno e Michele Pianetta converseranno con il giornalista Marco Giacosa. Quest’ultimo è autore del libro “L’Italia dei sindaci” (Add editore), in cui racconta undici storie di primi cittadini (tra cui, per il Piemonte, il sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa) e intervista il presidente ANCI Piero Fassino.

Venerdì 30 ottobre alle 15 anche l’astigiano protagonista con il Comune di Piovà Massaia e la sua “Profumata – Menta”, la fiera della menta che si svolge la prima domenica di giugno. Nata per riscoprire la preziosa erba medicinale e per favorirne nuovamente la coltivazione sul territorio di Piovà, la manifestazione attrae migliaia di visitatori, conquistati dalle varie applicazioni della menta (in cucina, medicina, estetica) che si susseguono durante la festa.

Si allega l’elenco dei progetti presentati dai Comuni

Progetti dei Comuni del Piemonte all’Assemblea Anci