Puzzle di Sapori e Colori: l’Astigiano protagonista a Palazzo Coldiretti

Coldiretti Asti è andata in scena con le aziende di Campagna Amica e le attività di animazione presso Palazzo Coldiretti (cardo sud – Merlata) dove la mattinata è iniziata con la colazione energetica a base di frutta che ha attratto numerosi gruppi in ingresso.

Puzzle di sapori e colori il leitmotiv della giornata in cui si è tenuto il laboratorio Le nocciole sposano il miele, percorso sensoriale alla scoperta delle nocciole Igp Piemonte e del miele d’Acacia.

L’aperitivo ai dolci rossi a base vini Brachetto e Malvasia Doc con le pesche del Monferrato ha fatto gustare al pubblico, anche straniero, le prelibatezze del territorio astigiano. A pranzo e a cena tanti i piatti tipici, cucinati da Stefania Grandinetti presidente di Terranostra Piemonte e dal suo staff, tra cui il cappone di San Damiano.

Esordio di Prisma Banda, street band cuneese, che davanti palazzo Coldiretti con coreografie e musica davvero innovativa ha allietato il pubblico che non ha esitato a seguire il ritmo con le mani. Inoltre, non sono mancate le note di tradizione popolare con la Banda del Cusi, ovvero i suonatori di zucche.

Domani sarà la volta della provincia Granda che con Acrobazie di frutta sarà impegnata a far conoscere la frutta, con il supporto di Onafrut: degustazioni guidate, quindi, della mela rossa Igp di Cuneo e laboratori di analisi sensoriale.