Calosso, venerdì 25 il “Concerto per l’UNESCO”

Venerdì 25 settembre, con inizio alle 19.30, a Calosso d’Asti, si terrà un Concerto del Quintetto Architorti. Il Concerto ha luogo nell’ambito di Langhe-Roero e Monferrato in festa!, iniziative previste in occasione del primo anniversario dell’iscrizione dei Paesaggi Vitivinicoli nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO e ideate per riaffermare i valori e l’unicità del territorio.

Una passeggiata lungo il crinale delle colline di Calosso porterà gli spettatori nel punto panoramico di Crevacuore che segna il luogo di incontro fra Langhe e Monferrato e da cui si potranno ammirare gli ordinati e pittoreschi vigneti che caratterizzano la zona. Lontano, a far da corona alle verdi alture, da Crevacuore si avrà l’opportunità di vedere a occidente le Alpi e a meridione gli Appennini.

Creavacuore è inoltre un luogo di ricordo della lotta partigiana che insanguinò queste valli nell’ultima guerra: qui infatti fu ucciso brutalmente il giovane combattente antifascista Corrado Bianco nativo di Costigliole.

Prima del concerto a lume di candela un’apericena proposta dalla Pro Loco di Calosso e dall’Associazione dei Produttori Crota ‘d Calos consentirà agli spettatori di degustare i pregiati vini locali e le specialità culinarie del paese. “Concerto per l’UNESCO” è patrocinato dal Comune di Calosso e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.