Asti, Open Day alla Cooperativa Orso per spiegare le opportunità di Garanzia Giovani

La Cooperativa Orso aderisce all’iniziativa proposta dalla Regione Piemonte e apre le porte a cittadini e imprese per presentare Garanzia Giovani, il programma rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni di età al di fuori di percorsi scolastici, formativi e lavorativi, che sono alla ricerca di un’occupazione.

Garanzia Giovani rappresenta un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile per garantire che tutti i giovani di età inferiore ai 29 anni possano ottenere un’offerta valida che può consistere in un impiego, apprendistato, tirocinio o ulteriore corso di studi, adeguata alla situazione e alle esigenze dell’interessato.

Il compito delle agenzie come la Cooperativa Orso è quello di gestire le offerte di lavoro e proporre a ogni candidato un’opportunità adatta al proprio profilo e ai propri interessi.

Garanzia Giovani è un programma nato l’anno scorso, ma soprattutto negli ultimi mesi sta dando buoni frutti, garantendo interessanti opportunità ai giovani iscritti. Per meglio spiegare come funziona il meccanismo di Garanzia Giovani, la Cooperativa Orso ha deciso di aderire all’iniziativa della Regione Piemonte, organizzando un “Open Day” presso i propri uffici di via Crispi 5, ad Asti.

Martedì 29 settembre a partire dalle 9.00 e fino alle 18.30, tutti gli interessati potranno prendere informazioni sul programma, essere supportati nell’iscrizione al portale e capire i meccanismi alla base del matching tra domanda e offerta. Nell’arco della giornata si organizzeranno inoltre, work shop dedicati non solo ai ragazzi, ma anche alle aziende, per spiegare anche a loro il funzionamento del programma, che permette, ad esempio, di avere per un minimo di tre mesi e un massimo di sei, un tirocinante che percepirà un rimborso spese erogato direttamente dall’Istituto nazionale per la previdenza sociale (INPS), secondo i prospetti concordati con la Regione Piemonte, quindi a costo pressoché nullo per l’azienda stessa.

Nell’arco della giornata, la Cooperativa Orso organizzerà tre work shop: il primo dalle 10.00 alle 12.00 è dedicato ai ragazzi e riguarderà tematiche del mondo del lavoro. Dalle 15.00 alle 16.30 si parlerà del mercato del lavoro in generale e dei contratti, per finire dalle 16.30 alle 18.30 con un incontro maggiormente dedicato alle imprese e ai consulenti del lavoro. L’invito è quindi rivolto a tutti i giovani disoccupati e inoccupati dai 15 ai 29 anni, al di fuori di percorsi scolastici e formativi.

La cooperativa Orso aspetta tutti in via Crispi 5 dalle 9.00 alle 18.30