Aperte le iscrizioni alla Scuola del Fumetto di Asti

Martedì 7 luglio la Sala Pastrone di asti ha ospitato la cerimonia di consegna degli attestati agli ottanta allievi che hanno frequentato la Scuola di Fumetto e Animazione durante l’anno scolastico 2014/2015.

Più informazioni su

Questa scuola è un’iniziativa singolare, unica in Italia ad essere sostenuta da un’Amministrazione comunale da diciassette anni.

La scuola è nata nel 1998 su iniziativa dei disegnatori professionisti Piccatto Luigi e Vercelli Gino della Sergio Bonelli Editore e del giornalista astigiano Armando Enzo ed ha subito trovato collaborazione da parte del Comune di Asti.

L’iniziativa ormai consolidata ha visto relativamente a quest’anno scolastico la partecipazione di circa ottanta allievi tra il primo livello di formazione, il secondo livello, i vari percorsi formativi del fumetto e animazione (corso fumetto umoristico base, due corsi di fumetto manga, un corso di acquerello, e un corso sul cinema di animazione, uno sul video ed un seminario sulla comunicazione visiva e sulla multimedialità) e un laboratorio “terzo anno”, completamente gestito dagli ex allievi costituiti in associazione (denominata A.L.F.A. – associazione laboratorio fumetto Asti) che realizza progetti già operativi nel mondo del lavoro.

Al termine della scuola viene sempre realizzato un albetto illustrato che è uscito nel mese di luglio 2015 ed è in distribuzione gratuita presso la segreteria della Scuola del Fumetto e Animazione del Comune di Asti in Via al Teatro n°2.
Ogni anno gli allievi partecipano a diversi concorsi a livello locale e nazionale.

La sede in Via Rossini n°34/36, ormai operativa da due anni, ha permesso alla Scuola di Fumetto e Animazione di instaurare un rapporto proficuo con l’Associazione Musica Insieme 96, gestita dalle sorelle Pronesti. Inoltre nel mese di aprile 2015 la scuola del Fumetto e Animazione e’ stata presente con uno stand alla Mostra Mercato Torino Comics curato interamente dall’Associazione degli ex allievi costituiti nell’Associazione ALFA (appuntamento fisso gia’ da diversi anni con una egregia gestione della promozione affidata direttamente all’associazione degli ex allievi denominata ALFA).

La scuola si è conclusa nel mese di giugno 2015 ed è stato predisposto l’albetto che raccoglie tutti gli elaborati dei circa ottanta allievi progettato e realizzato grazie alla professionalita’ dell’Arch. Francesco Scrimaglio (ex allievo della scuola).

Il laboratorio di fumetto, costituito in associazione con il seguente acronimo A.L.F.A. (Associazione Laboratorio Fumetto Asti), collabora attivamente con l’amministrazione comunale sia per iniziative che gravitano attorno alla realtà del fumetto, sia con produzione di lavori su commissione. Infatti nel 2013 ha realizzato una pubblicazione commissionata dalla Provincia di Asti sulla valorizzazione del territorio astigiano come patrimonio UNESCO denominata “Il tesoro delle colline” coordinato dal docente Moise.

Quest’anno un particolare momento di attenzione all’interno dell’albetto verrà dedicato all’arch. Luca Bosio, talentuoso illustratore, maestro di creatività ed ex allievo della Scuola di Fumetto e Animazione a dieci anni dalla sua prematura scomparsa. La famiglia Bosio ha voluto per l’occasione offrire a due giovani talenti della Scuola di Fumetto e Animazione un buono acquisto materiale

Per informazioni e dettagli:
SCUOLA DEL FUMETTO E ANIMAZIONE presso civico Teatro Alfieri –via al Teatro 2 – Asti
Responsabile amministrazione, organizzazione e segreteria DENISE PASSARINO
Contatto telefonico 0141/399573 e-mail: d.passarino@comune.asti.it
dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – il martedi’ e il giovedi’ anche dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Più informazioni su