Grandinata nell’astigiano, danni ai vigneti

Una grandinata breve e violenta, che ha colpito a macchia di leopardo, con danni ai vigneti che vanno dal 5 al 30%, ma che in alcuni casi sfiorano il 100%.

Più informazioni su

È accaduto tra le 19 e le 20 di domenica, 9 agosto, nell’Astigiano. Le zone più colpite sono quelle di Nizza Monferrato, nella direttrice verso Castel Boglione e Acqui Terme, e di Costigliole d’Asti tra il concentrico del paese e l’area di Santa Margherita verso la frazione Motta di Costigliole. 

I viticoltori parlano di una grandinata “cattiva”: «con chicchi anche grandi come palline da tennis» cheper fortuna hanno colpito un’area limitata. I tecnici di Confagricoltura Asti, da parte loro, stanno raccogliendo informazioni sul territorio e circoscrivono l’area oggetto della grandinata tra i comuni di Canelli, Costigliole d’Asti, Cassinasco, Rocchetta Palafea, Calamandrana, Nizza Monferrato, Castel Boglione, Montabone.

Oltre a danni alle colture si registrano anche danneggiamenti a case con tegole divelte e scantinati allagati, e l’abbattimento di alberi soprattutto a Nizza Monferrato. 

Commenta il direttore di Confagricoltura Asti, Francesco Giaquinta: «È l’ennesima dimostrazione di come il clima stia cambiando anche da noi con eventi improvvisi e violenti che mettono a rischio il lavoro degli agricoltori».

Più informazioni su