Continua il festival ”Paesaggi e oltre”: questa sera grande musica a San Michele di Costigliole d’Asti

Prosegue con grande successo di pubblico il cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO.

L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, è promossa dalla Comunità Collinare Tra Langa e Monferrato con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T. ed il patrocinio dell’ Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e di Monferrato Expo 2015.
Proseguirà fino al 6 settembre con appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d’Asti. La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi e Arte & Tecnica.

Questa sera, venerdì 14 agosto alle 21,15, nel suggestivo scorcio sulle colline del piazzale della Chiesa nella frazione S.Michele di Costigliole d’Asti, un concerto esclusivo dal titolo “I suoni della tradizione” con due musicisti d’eccezione, i fisarmonicisti Walter Porro ed Eligio Gontier. Walter Porro è un virtuoso del suo strumento; definito “artista multitasking”, alternandosi anche al pianoforte, spaziando dal tango di Astor Piazzolla alla canzone d’autore, dal jazz alla musica classica. Eligio Gontier, accompagnatore della famosa cantante francese Josèphine Baker, è un fisarmonicista unico nel suo genere.
In questa occasione, eccezionalmente insieme, offriranno un concerto sotto le stelle inimitabile e indimenticabile.
Mauro Pagani, direttore artistico del Festival di Sanremo, ha chiamato Walter Porro a lavorare in due album di sua recente produzione: “Amami” di Arisa e “Senza ‘na ragione” di Massimo Ranieri.
Negli ultimi anni è stato accompagnatore di Giorgio Conte, Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Gino Paoli, Bruno Gambarotta. Inoltre ha realizzato la colonna sonora del film di Fredo Valla “Più in alto delle nuvole” e omaggiato il regista premio oscar Paolo Sorrentino con il brano “The beatitude”.

Gli addetti ai lavori definiscono Gontier “L’Eligio” in quanto “ligio” come artista e persona e ” L’ ” unico. Ha un repertorio praticamente infinito, suona con gioia tutta la tradizione musicale che suo padre fisarmonicista emigrato in Francia gli ha trasmesso. La sua vita artistica lo ha portato a suonare in giro per l’Europa, così facendo Eligio si è confrontato con i vari repertori amandoli e assimilando ogni più piccola peculiarità.

Ingresso gratuito.
Info: cell. 339/2532921