Castagnole Lanze, lunedì 31 agosto la tradizionale Fiera della Nocciola

Si rinnova il rito della Fiera della Nocciola con con diverse iniziative ed appuntamenti e con il mercato di vimini, macchine agricole, enologiche, merci varie e con il borsino della nocciola.

Il ricco programma della giornata:

Ore 9.30 Apertura Fiera con degustazione prodotti a base di nocciola offerti dalla Ditta Gruppo Fontana di Cravanzana •Gara di strada “Giro della nocciola intorno al mondo” a cura Confraternita della Nocciola Cortemilia alla scoperta della Tonda Gentile.

Ore 10.00 La nocciola … si trasforma: introduzione al tema della trasformazione della nocciola come opportunità commerciale a cura CI.A. Asti – Moderatore il giornalista Paolo Monticone. Intervento della Ditta BM SRL di Cortemilia, titolare del marchio Koris noccioloterapia: testimonianza su utilizzo della nocciola in campo cosmetico. La Ditta Mia Food Tech di Castiglione Falletto propone una dimostrazione sulla lavorazione della nocciola con macchine di produzione propria per granellatura e pralinatura. •    Paolo Ghi affermato chef e docente presso la Scuola Alberghiera di Agliano sez. di Asti realizza ricette a base di nocciola.

Ore 11.45 Premiazione concorsi. Premio maggiore quantità di prodotto. 1a Edizione Premio Qualità (riservato ai soli corilicultori castagnolesi –
regolamento presso Segreteria Comune di Castagnole Lanze). Premiazione concorso fotografico “Fiori a catinelle”. Proclamazione prezzo ufficiale della nocciola 2015.

Ore 12.30  Aperitivo
Ore 13.00 Pranzo della Fiera
Ore 19.30 Gasronomia con friciule e molto altro
Ore 21.30 Sserata danzante con la Grande Orchestra Spettacolo I Rodigini open act Star Dance di Damiano Ferrerò. Il Comune di Castagnole si unisce alla Confraternita della nocciola di Cortemilia
per la valorizzazione della nocciola e de! vino Lanze Barbera.