Si avvicina il primo Festival dello Storytelling a base di Barbera ”Veglie a Vaglio”

Un territorio, una storia, un vino, un cibo: un sogno è più bello se lo si sa raccontare bene e si incomincia a viverlo se si sviluppa la capacità di ascolto che ci è stata tramandata dalla tradizione delle veglie nelle sere estive in campagna.

Sulle colline del vino Patrimonio dell’Umanità, in terra di Barbera d’Asti, Vaglio elogia il Racconto e la Fiaba in compagnia di ospiti internazionali.

Nell’ambito del Festival si inaugura la prima edizione del PREMIO STORYTELLING BARBERA D’ASTI – raccontare il territorio. Quest’anno sarà assegnato a Giuliano Noè (enologo, uno dei padri della Barbera d’Asti contemporanea),Lorenzo Giordano (Presidente della Cantina Cooperativa dei Viticoltori di Vinchio e Vaglio Serra che ogni anno supera i 20.000 visitatori tra vigne e cantine), Masayuki Kondo (Chef Stella Michellin del Ristorante Locanda del Pilone di Alba), Daniela Battaglio (vicecuratrice della Guida Osterie d’Italia di Slow Food) e Yuka Yamashita (Gastronoma di Osaka che ha deciso di trasferirsi in Monferrato).

Un paese in festa, tra racconti, teatro, musica, cibo e Barbera d’Asti con la partecipazione di GIGIO ALBERTI, attore di cinema e teatro, tra i protagonisti dei film di Gabriele Salvatores come il premio Oscar “Mediterraneo”, MAJLINDA AGAJ, attrice e regista albanese, e gli artisti astigiani ANTONIO CATALANO, Compagnia degli ACERBI e SIMONE COPPO, giovane attore astigiano rivelazione della fiction Rai “Una grande famiglia”.

Si apre il sabato 18 luglio alle ore 18,30 con l’aperibarbera giapponese/piemontese e si prosegue tra racconti, fiabe, musica e il cibo della proloco di Vaglio Serra fino a tarda sera di domenica 19.

Il coordinamento e la direzione artistica del Festival sono affidati a Pier Ottavio Daniele, gastronomo e sommelier, collaboratore di prestigiose realtà che operano nell’ambito della promozione in Italia, già autore del Festival dell’Agriturismo Italiano e di Vite Spericolata Festival.

Gli spettacoli sono gratuiti, l’aperibarbera giapponese/piemontese su prenotazione.