San Damiano multimediale, arriva il Premio Campassi

Il Premio Campassi "dalla carta al corto", nasce dall'idea di dare ai giovani una forma d'espressione letteraria e moderna.

Più informazioni su

Il cinema si fonde con la letteratura con il “booktrailer”, il modo migliore. Si chiede ai candidati di dare vita a un corto, di 3 minuti max, che descriva un libro che si è letto; pochi flash per rivivere emozioni, ambientazioni e personaggi.

Il premio è dedicato a Osvaldo Campassi, alessandrino d’origine e amministratore delegato della Facis, la fabbrica che fece la storia di San Damiano. Campassi fu uomo d’azienda e di cinema, lavorò pure per molte riviste specializzate.
Diede vita al primo cineforum a San Damiano, nel 1963. Sul tema è, in questo territorio, la figura più importante. “Sottolineo come non ci si allontani dalla parola scritta, anche una sceneggiatura si scrive.
Questa è l’estensione del premio Daneo, il cui bando arriverà a breve. Questo è stato presentato con largo anticipo (il termine ultimo per la presentazione del prodotto è il 15 ottobre), in questo modo i giovani studenti, più liberi durante l’estate, potranno occupare il tempo con una bella opportunità”. Questo ciò che ha affermato il presidente della biblioteca Nosengo, Francesco Salasco.

 

Più informazioni su