Sabato 18 luglio alla Cooperativa della Rava e della Fava si va alla scoperta dei formaggi

Sabato 18 luglio, presso il punto vendita di Corso Alessandria della Cooperativa della Rava e della Fava, si parlerà di formaggi di latte caprino e vaccino.

Dalle 9 alle 13, Raffaele Denk di Cascina Aris presenterà la propria produzione di formaggi, con fresche degustazione estive con i formaggi a km 0 di Monale.

“Cascina Aris” è nata nel 2000 ed è un’azienda agricola a conduzione familiare con indirizzo zootecnico, che si occupa prevalentemente di allevamento ovino, specializzato nella capra razza Camosciata delle Alpi.

Con quasi 80 animali, nutriti grazie ai pascoli di proprietà dell’azienda ed ai boschi circostanti, l’alimentazione invernale delle capre si basa sul fieno autoprodotto; la produzione giornaliera di latte è di 150 kg.

Il periodo di produzione del formaggio segue il ciclo naturale dei calori e quindi della nascita e lattazione dei capretti, da febbraio-marzo fino a ottobre. Per questo la disponibilità di capretti da macello è limitata al periodo pasquale.

Le tipologie produttive variano dal caprino fresco spalmabile a quello stagionato, dal primo sale alle tome a media e lunga stagionatura.