L’eccellenza alimentare di Asti presentata ai sindaci delle città americane al padiglione USA dell’Expo

Il sindaco Fabrizio Brignolo ha rappresentato la Città di Asti al forum sull’alimentazione organizzato nel Padiglione degli Stati Uniti d’America, all’Expo, dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) e dalla Conferenza dei sindaci delle città statunitensi, denominata “Mayoral Food Policy Forum”.

Più informazioni su

 

La delegazione dei sindaci italiani era composta dal Presidente dell’Anci, nonché sindaco di Torino, Fassino, dal sindaco di Asti Brignolo, dal sindaco di Pavia Massimo Depaoli e dal sindaco di  Cosenza Mario Occhiuto.

Nel corso del proprio intervento Brignolo ha illustrato le opportunità di alta formazione offerte dalla nostra Città, costituite dal corso di laurea in Scienze Vitivinicole ed Enologiche e dai corsi per cuochi della Scuola Alberghiera, che già ospita annualmente numerosi studenti statunitensi, invitando i colleghi americani a organizzare viaggi di studio per i giovani nella nostra Città.

Ha illustrato altresì le iniziative che si stanno promuovendo ad Asti nell’ambito della “filiera corta” (gli accordi tra alcune associazioni agricole e alcune importanti industrie di trasformazione, il nuovo mercato ortofrutticolo e i mercati dei produttori) e quelle relativa di contrasto allo spreco alimentare.

Non è ovviamente mancata una carrellata sulle eccellenze vinicole e agroalimentari della nostra terra, conclusasi con la consegna da parte di Brignolo ai sindaci americani del libro “Asti in tavola all’Expo”, contenente le ricette locali tradotte in inglese e illustrate da Antonio Guarene.

“Ci siamo fatti apprezzare per la simpatia dell’omaggio, che consente di ricordare con semplicità le nostre eccellenze culinarie, e per le opportunità formative della nostra Città, che hanno suscitato grande interesse nei colleghi d’oltre oceano” ha commentato Brignolo.

 

Più informazioni su