La nuova Ztl scontenta i commercianti: dove sono gli eventi promessi?

Le polemiche erano sorte già questa primavera in occasione della decisione da parte della amministrazione comunale di istituire la nuova Ztl che comprendeva piazza Statuto e via Quintino Sella, una decisione avversata da molti commercianti della zona che lamentavano come la pedonalizzazione potesse portare un minor afflusso di clienti nei propri negozi.

Più informazioni su

Ed è proprio per evitare tale problema e per cercare di sedare le polemiche che il Comune aveva promesso a suo tempo una serie di eventi da programmare nei mesi estivi  nella zona oggetto dell’intervento.

Ai primi di luglio ancora nulla appare all’orizzonte. A lamentarsi delle scarse decisioni prese dall’Amministrazione comunale è anche il consigliere Raffaele Giugliano (capogruppo dei Moderati ) che grazie all’associazione Insieme  ha cercato di rispondere con una serie di eventi e iniziative con lo scopo in Primis di creare coordinamento  tant’è che sono nate proposte dai commercianti stessi e stanno procedendo per valorizzare il piccolo commercio cittadino nell’arco del 2014.

“Credo che i commercianti di via Quintino Sella abbiano ora bisogno di una contropartita rispetto a quanto promesso loro in occasione della Ztl.  D’altra parte la ratio che sta dietro ad ogni intervento di pena pedonalizzazione è quello di portare linfa nuova alle vie e dalle piazze grazie ad interventi mirati  e ad eventi cittadini capaci di attirare potenziali clienti per le strutture commerciali. Bisogna prendere atto degli interventi da attuare riferiti alla sicurezza , al l’illuminazione , all’abbellimento urbano . Ho anche proposto una sorta di spin-off del cartellone di Asti Musica per far esibire artisti locali all’interno delle vie e delle piazze del centro“.

Giugliano pensa anche ad un compromesso in grado di accontentare tutti: “pedonalizziamo via Quintino Sella solo per adesso nei mesi primaverili ed estivi, in cambio di una contropartita di eventi, e lasciamo circolare le macchine nei mesi invernali. Tutto questo anche e soprattutto con l’ambizione di trovare la soluzione ai parcheggi ,sfida che mi sento di affrontare con  la piena collaborazione dei residenti e commercianti della zona. Anche se in cuor mio e con la piena consapevolezza la strada è quella di vivere le piazze e le vie la differenza la fanno ; le modalità, le condizioni e tempo”.

Al di là delle proposte però pare che la questione della ZTL ad Asti sembra ben lontana dall’essere conclusa .

 

 

Alessandro Franco

Più informazioni su