Asti scommette sulla banda ultralarga: in arrivo internet a 100 mega

Asti, entro il 2016, diventerà una delle città in Italia capofila dell'alta velocità su Internet. Lo hanno annunciato oggi il comune di Asti e Vodafone Italia con  l’attivazione del primo servizio in fibra ottica con velocità fino a 100 Mbps.

La Città di Asti esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche –  afferma il Vicesindaco Davide Arri –  E’ una pagina importante che si innesta in uno sforzo importante per lo sviluppo informatico di Asti, anche grazie al consorzio Topix che ci ha permesso di fornire due ore di wi fi libero al giorno a tutta la cittadinanza. Con il Pisu, poi, verrà ampliata di ulteriori 6 km di fibra ottica nella zona sud ovest della città”

Il sindaco, dal canto suo, ha affermato come la banda ultralarga è una pedina importante per lo sviluppo economico della città. “Questo investimento  ha già scatenato un effetto emulaativo: la città è considerata appetibile e importante per scatenare una rincorsa positiva nella rincorsa tecnologica”.

Vodafone, che già oggi ha raggiunto con la fibra ottica 20 mila unità abitative, pari a circa il 50% della popolazione cittadina. Con un investimento complessivo del valore di 4 milioni di euro, Vodafone prevede di completare entro dicembre 2015 la copertura della città con la rete fissa di ultima generazione fino a 100 mega, raggiungendo l’80% della popolazione.
Grazie all’infrastruttura di rete con tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet), che consente velocità di connessione fino a 100 Mbps in download  e 20Mbps in upload, i cittadini di Asti  possono usufruire di una rete altamente performante, che permette di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

“Siamo il primo operatore a cogliere l’opportunità di portare la fibra a 100 mega ad Asti” – dichiara Giacomo D’Amato, Direttore Regione Nord Ovest di Vodafone Italia. “Siamo convinti che la banda ultralarga sia il motore per la crescita del  Paese e questa iniziativa, che rientra nel piano di investimenti di Vodafone per lo sviluppo delle reti di nuova generazione, ci consente di offrire ai nostri Clienti l’occasione di sperimentare un servizio differenziante e “a prova di futuro. L’attivazione del servizio in fibra ottica ad Asti è parte integrante del piano biennale di investimenti che Vodafone sta portando avanti per lo sviluppo di reti e servizi a banda ultralarga fissa e mobile in Italia: 3,6 miliardi di euro per raggiungere il 90% della popolazione italiana con la rete mobile 4G e per portare la rete fissa in fibra ottica a 7 milioni di famiglie e imprese”.

Il futuro, comunque passa dalla rete: secondo recenti stime, nei prossimi anni il traffico dati sarà destinato a salire ancora. Si prevede che saranno scambiati dati tali da poter riempire 3 miliardi di DVD (si pensi che per contenere tutti i film della filmografia mondiale servirebbero “solo” 2 milioni di dvd).

Alessando Franco