Una settimana a Roccaverano con la Protezione Civile per tutti i ragazzi dagli 11 ai 15 anni

E' stata presentata nella sala Giunta della Provincia di Asti l'iniziativa "Anche io sono la Protezione Civile", un campo scuola riservato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni che si terrà nel campeggio estivo di Roccaverano dall'11 al 15 agosto.

E’ un campo dedicato a tutti i ragazzi – ha affermato il vice preffto vicario Paolo Ponta – dove oltre all’aspetto ludico verranno trasmessi ai più piccoli  valori di educazione ambientale e civile”

Il campeggio è organizzato dalla Protezione Civile di Canelli, con i referenti Stefano Martini e Mimmo Panzarella: “I giovani – afferma il presidente della Provincia Marco Gabusi – impareranno a capire come vengono affrontate le emergenze grazie alla Protezione Civile di Canelli, che è stato uno dei primi nuclei a costituirsi dopo l’alluvione del 1994 e uno dei gruppi di riferimento per il sud astigiano”.

I bambini impareranno i concetti di rischio e il sistema integrato della protezione civile, giocando e con attività ed esercitazioni riguardanti l’operato quotidiano dell’Ente.

Tutto questo in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato (che insegnerà ai piccoli come si procede con una indagine in caso di incendio doloso boschivo), alla Prefettura, alla Croce Rossa, ai Vigili del Fuco, alla Polizia Postale (che metterà in guardia sui rischi che si corrono sulla rete) e il gruppo cinofilo della Polizia di Stato.

Sono ancora una ventina i posti disponibili: per prenotare (entro il 10 luglio) si possono contattare i seguenti numeri di telefono: 3351446957 oppure 3663730450. L’importo minimo per ogni ragazzo, richiesto a titolo di rimborso per via forfettaria, è di 120 euro.