Festival Passepartout 2015, si parte sabato 6 giugno

Il 6 giugno alle ore 18, presso l'aula magna di Astiss - Asti Studi Superiori, si terrà il primo incontro del Festival con Maurizio Molinari, Ronny Someck, Salah Al Hamdani, tema della giornata: "Orizzonti di pace".

Più informazioni su

Il Festival Passepartout organizzato dalla Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, avrà luogo ad Asti dal 6 al 14 giugno.

Quest’anno il titolo della rassegna è “1945-2015: la guerra è finita?”, una domanda che sottolinea come, a 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, si debbano ancora affrontare innumerevoli conflitti.

Passepartout ha abbandonato da tempo l’abusato modello del talk show a vantaggio della lectio magistralis, invitando ospiti di alto profilo a tenere le loro conferenze durante incontri serali o pomeridiani.

Porteranno il loro prezioso contributo prestigiosi esponenti del panorama culturale, politico ed economico: Maurizio Molinari, Ronny Someck, Salah Al Hamdani Sergio Romano, Manlio Graziano, Ernesto Galli Della Loggia, Stefano Bartezzaghi, Don Luigi Ciotti, Romano Prodi, Maurizio Ferraris, Salvatore Settis, Luciano Canfora, Piero Fassino, Loretta Napoleoni, Pietrangelo Buttafuoco.

Anteprima 3 giugno ore 21, Museo di Sant’Anastasio, Asti- corso Alfieri 365, Aspettando Passepartout: GERDA TARO/ROBERT CAPA. Una storia d’amore di fotografia e di guerra a cura di Franco Rabino.

Per la durata del festival sarà presentata presso la sede della biblioteca la mostra France et Italie, les journaux de la Grande Guerre, frutto della collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura a Parigi.

Sempre presso la sede della Fondazione della Biblioteca Astense GIORGIO FALETTI lunedì 8 giugno dalle ore 15: forum su alcuni temi del festival. 

Protagonisti saranno i giornalisti, gli studenti di Asti e tutti gli interessati. Per l’occasione verrà proiettato in prima nazionale assoluta il video Caffelatte a cura della scuola Castigliano di Asti.

 

www.passepartoutfestival.it 

 

Più informazioni su