Asti: un corso universitario di Lepidotterologia alla Scuola di Biodiversità di Villa Paolina

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno si è svolta l'uscita-laboratorio in campo del corso di Lepidotterologia, appartenente alla Laurea Magistrale in Biologia dell'Ambiente dell'Università degli studi di Torino, tenuto dal prof. Emilio Balletto e dalla dott. Simona Bonelli.

L’esperienza sul campo ha coinvolto 15 studenti che stanno frequentando questo corso di Laurea, guidati dalla dott. Simona Bonelli e dalla sua assistente dott. Francesca Barbero. L’area di studio ha riguardato una parte del SIC di Valmanera ad Asti.
 
Le docenti insieme a 10 studenti hanno soggiornato nella notte tra il 4 e il 5 giugno nella Casa per Ferie del Centro di Educazione Ambientale e Scuola di Biodiversità Astiss WWF “Villa Paolina”.
 
Durante il primo giorno il gruppo ha studiato le tecniche e i metodi di campionamento per censire e quantificare i lepidotteri diurni presenti nel SIC Valmanera:  utilizzando i metodi dei transetti e Cattura – Marcatura – Ricattura, dalle ore 10 alle ore 16.00 sono stati individuati più di 100 lepidotteri diurni all’interno di un prato xerico presente nel SIC in località Bricco Giberto, individuando tra l’altro 16 specie delle quali una è attualmente in fase di studio, in quanto probabilmente non ancora segnalata all’interno del SIC.
 
Rientrati nell’Oasi per la cena, si è proseguito durante la sera mostrando loro la tecnica della trappola luminosa per campionare i lepidotteri notturni, con l’intervento di Oscar Maioglio, attivista WWF.
 
Venerdì 5 giugno si è svolta invece la parte di laboratorio di Lepidotterologia all’interno del Museo di Villa Paolina e dei suoi spazi museali: le docenti hanno spiegato le tecniche per studiare in laboratorio i Lepidotteri ed allestire una collezione di riferimento creando tre stand: uno nella sala delle collezioni entomologiche, dove si analizzavano le nervature alari per determinare le specie censite; un secondo stand, nel salone centrale del museo dove venivano preparate e poi osservate al microscopio con chiavi dicotomiche alcune strutture anatomiche dei lepidotteri, importanti caratteri diagnostici per l’identificazione di varie specie; una terza postazione, nella saletta laboratorio, dove veniva spiegato come gestire correttamente il materiale raccolto e allestire una collezione entomologica.
 
Gli studenti hanno partecipato con interesse e impegnandosi in modo concreto nelle varie attività, imparando le fasi pratiche del lavoro dell’entomologo, integrando così la preparazione teorica ricevuta durante le lezioni del corso di Lepidotterologia seguite all’Università di Torino.
 
L’esperienza è piaciuta molto a studenti e docenti, che hanno affermato che la struttura di Villa Paolina ha le caratteristiche ideali per corsi simili, e hanno confermato che ritorneranno in occasione del prossimo corso di Lepidotterologia.
 
Il prof. Balletto e la dr.ssa Bonelli avevano epresso con una lettera la loro formale adesione alla Scuola di Biodiversità di Villa Paolina, formulando concrete proposte di collaborazione, che hanno visto questa prima iniziativa come risultato immediato.
 
Per maggiori informazioni sul corso e sulle sue finalità: http://lmbiologia.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=9175