Asti: domani il ciclo di conferenze legate alla mostra-evento ”Alle origini del gusto” prosegue con l’archeologa Sara Masseroli

Venerdì 5 giugno alle ore 17.30, il ciclo di conferenze legate alla mostra-evento «Alle origini del gusto» prosegue con Sara Masseroli, archeologa della Soprintendenza Speciale di Pompei, Ercolano e Stabia.

Esperta di antichità romane, Sara Masseroli è responsabile dei depositi materiali del sito vesuviano e ha recentemente lavorato al recupero dei calchi delle vittime pompeiane attualmente esposti sotto la grande piramide allestita all’interno dell’anfiteatro di Pompei (“Pompei e l’Europa.1748-1943”, dal 26 maggio al 2 novembre 2015).
Affreschi, reperti e luoghi descrivono le attività e le consuetudini alimentari dei Romani, le più conosciute grazie all’abbondanza di fonti scritte.
La conferenza di Sara Masseroli illustrerà testimonianze archeologiche legate alla conoscenza sulla produzione e sulla cucina romana, con particolare riferimento a Roma e all’area vesuviana:
Pompei, Ercolano e gli altri centri seppelliti dall’eruzione del 79 d.C. restituiscono rappresentazioni figurate, ambienti completi di arredamenti, impronte di coltivazioni, reperti botanici e cibi carbonizzati..

Sala conferenze – Palazzo Mazzetti, Corso Alfieri 357 – Iniziativa gratuita, è consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni: 0141 530403 – segreteria@palazzomazzetti.it