Le decisioni della Giunta Regionale piemontese dell’11 maggio 2015

Turismo montano e revisione della propria organizzazione amministrativa sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Turismo montano. Nell’ambito del piano annuale 2015 di attuazione degli interventi per lo sviluppo del turismo piemontese vengono stanziati, come proposto dall’assessore Antonella Parigi, 870.000 euro per consentire ad enti pubblici ed associazioni senza scopo di lucro di realizzare esclusivamente in territori montani impianti turistico-ricreativi e ricettivi ed opere di riqualificazione ambientale. Per la concessione dei contributi (fino a 70.000 euro per coprire al massimo il 70% dei costi) verrà data priorità ai progetti immediatamente cantierabili riguardanti la valorizzazione di borgate montane ed il recupero del patrimonio ferroviario dismesso ed in disuso (caselli, stazioni, carrozze, linee ferroviarie, immobili ed aree annesse).

Riorganizzazione della Regione. Via libera, su proposta dell’assessore Giovanni Maria Ferraris, alla riorganizzazione complessiva delle strutture dirigenziali della Giunta, che entrerà in vigore il 3 agosto prossimo. I settori verranno ridotti da 131 a 93, con risparmio complessivo stimabile in 2,5 milioni di euro annui, ed i dirigenti responsabili saranno coordinati dai 10 direttori nominati nello scorso dicembre. Gli obiettivi sono rendere la “macchina” regionale più efficace ed efficiente, grazie ad una maggiore funzionalità ed a migliori processi di programmazione, ed avviare un percorso di rotazione delle funzioni come previsto anche dalla normativa anticorruzione.

La Giunta ha inoltre approvato:

– su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, la nomina di Michele Bechis quale commissario straordinario dell’Istituto Podere Pignatelli di Villafranca Piemonte;

– su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, la variante di revisione generale del piano regolatore di Soprana (BI).