Guardia di Finanza: unità cinofile in un Istituto superiore di Asti, rinvenuto un grinder

Nella mattinata di lunedì 11 maggio, i Finanzieri del Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Tributaria di Asti hanno effettuato un intervento presso un Istituto scolastico superiore astigiano per prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività di controllo, scaturita da precedenti intese tra il Comando Provinciale delle Fiamme Gialle e la dirigenza scolastica, è stata eseguita anche con l’ausilio delle unità cinofile del Corpo.

L’iniziativa, a carattere prettamente preventivo, vuole lanciare un forte segnale di legalità fra le nuove generazioni e a scongiurare la diffusione del fenomeno della droga rafforzando nelle famiglie la percezione di sicurezza dell’ambiente scolastico.

I cinofili della Guardia di Finanza al termine delle ispezioni eseguite all’interno dell’Istituto scolastico, hanno rinvenuto un grinder, utensile utilizzato per sminuzzare la marijuana, e modiche quantità di sostanza stupefacente. Lo studente, responsabile della violazione, è stato segnalato alla locale Prefettura ai sensi dell’art.75 del D.P.R. 309/90, così come modificato dalla Legge 49/06.