Domani Cantine Aperte 2015 alla Cantina Sociale “Terre Astesane” di Mombercelli

Nata nel 1901, la Cantina Sociale "Terre Astesane" di Mombercelli, è la piu antica del Sud Piemonte.

Situata al centro della Valle Tiglione in una cornice di colline tra le più ricercate per la viticoltura, è da anni impegnata nel costante miglioramento qualitativo dei propri vini, in primis del Barbera d’Asti.

Domani, dalle prime ore del mattino fino a pomeriggio inoltrato, avrà luogo presso la Cantina, ubicata in Via Marconi 42/B, una suggestiva manifestazione:

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00, i visitatori potranno degustare gratuitamente i vini abbinati a salumi,formaggi e prodotti tipici piemontesi, in un percorso guidato all’interno della cantina.

Al mattino sarà possibile prendere parte al tour panoramico tra le colline ed i vigneti,sorseggiando un aperitivo tra i filari.

Dalle 12.30 la Pro Loco di Mombercelli servirà il pranzo nel salone della cantina, che prevederà piatti tipici piemontesi:

come antipasti affettati misti, carne battuta al coltello, insalata russa e tortino di verdure con crema al gorgonzola; agnolotti al sugo per primo. Come pietanza si assaporerà lo stracotto al Barbera con contorno di patate al forno e, come dessert, macedonia al brachetto e gelato al moscato, digestivo e grappe. Il tutto accompagnato da vino a volontà.

Per tutta la giornata farciranno l’evento: la mostra d’arte degli artisti locali e l’esibizione e dimostrazione delle lavorazioni di un tempo, con la Compagnia degli antichi mestieri di Priocca d’Alba.

Per informazioni e prenotazioni del pranzo, rivolgersi alla Cantina Sociale di Mombercelli: Tel. 0141/959155

 

Elisa Grasso