Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

L’imbarazzo della scelta, non quell’imbarazzo lì, ma la piacevole sensazione di avere una vasta gamma di possibilità: cascate di fiori, feste medievali, una bella passeggiata oppure un cinemino. Toglietevi tutti gli sfizi che volete, non siate timidi!

Per chi lo vuole dire con un fiore Sabato 16 e domenica 17 maggio Isola d’Asti sarà incoronata da un tesoro di colori, musica e sapori per la ventesima edizione di Fiori in Fiera 2015, torna la Rassegna florovivaistica regionale della Valle Tanaro più ricca e coinvolgente che mai, con tante novità e la tradizionale voglia di fare festa.

Per chi il medioevo sarà una grande festa Un antico incantesimo calerà su Villanova d’Asti sabato 16 e domenica 17 maggio, e tutto d’un tratto pellegrini, viandanti, cavalieri, dame e messeri torneranno a popolare le vie del centro paese che, delimitato dalle quattro porte, prenderà la forma di un vero e proprio borgo animato dalla caratteristica “Festa Medievale”.

Per chi vuole prendersi una boccata di aria fresca godendosi il paesaggio L’associazione Culturalmente Asti, in collaborazione con il Comune di isola d’Asti, presenta sabato 16 maggio durante la Notte di Bianca di Isola Villa la passeggiata “Quattro passi al ciar dla luna, colline e vino al tramonto” e domenica 17 maggio, al Centro Congressi, il “Ciclo-trekking dei fiori” con bici e trekking per tutti i gusti.

Per chi il cinema è sempre il cinema, in ogni stagione Al Cinema Lumière di Asti continua la programmazione di “Leviathan” fino a martedì 19 maggio. Il vincitore del Golden Globe 2015 come miglior film straniero e migliore sceneggiatura a Cannes 2014 trasporterà tutti nella lontana Russia dove un meccanico vuol difendere a tutti i costi, contro ogni prepotenza, la sua officina.

Per chi vuole stare ad Asti ma l’atmosfera della campagna La Cooperativa della Rava e della Fava propone un alternativo e gustoso sabato pomeriggio. Un incontro dolcemente frizzante presso il punto vendita di via Cavour 83, in Asti: dalle 16 di sabato 16 maggio, una serie di eventi permetteranno di conoscere più da vicino la melata e l’apicoltore Alberto Brosio dell’Officina Contadina.

Per chi ha un doppio amore: le preview e le rose Domenica 24 maggio il Castello Reale di Govone ospiterà RegalmenteRosa, per riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature connotate dalla fioritura delle rose antiche tanto care a Re Carlo Felice. Visite guidate agli appartamenti reali del castello, concerti, pranzo nel parco del Castello, antichi mestieri, mostre di ceramiche e quadri, degustazioni di vini, di prodotti tipici  e mercatino del borgo e molto altro ancora.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!