A Canelli la raccolta differenziata va a gonfie vele

“Nei primi 4 mesi di quest’anno abbiamo raggiunto il 65.86 % di raccolta differenziata, registrando un incremento di oltre 2 punti percentuale rispetto allo scorso anno e di 4 rispetto al 2013.”

E’ quanto afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Canelli Angelica Corino commentando i dati relativi alla raccolta differenziata nel comune spuntanti ero.

“Abbiamo avuto modo di verificare – continua l’Assessore – che i problemi maggiori si riscontrano nei grandi condomini dove bastano pochi e scorretti inquilini ad inficiare il lavoro della maggior parte che invece conferisce i rifiuti attenendosi ai principi della raccolta differenziata. Per provare ad invertire la rotta ed individuare coloro che non rispettano il senso civico, si è deciso di sostituire i grandi bidoni con i bidoncini familiari, potenziando contestualmente il sevizio di controllo da parte del sostro Corpo di Polizia Locale.” 

Questa novità è stata adottata dall’11 maggio scorso nei condomini Gardenia Est e Gardenia Ovest, ma ora l’Amministrazione comunale si pensa di estenderla anche ad altri condomini dove si non riesca diversamente a ottenere una percentuale di rifiuti differenziati nella media della città.

Per qualunque delucidazione sul sistema di raccolta differenziata si può chiamare l’Ufficio Ambiente allo 0141 820232 o scaricare la app per smatphone “Riapp” dove i canellesi possono apprendere tutte le informazioni sulla destinazione dei rifiuti, i giorni e gli orari di conferimento.

Inoltre, chi voglia conferire dei rifiuti senza dover attendere la raccolta porta a porta può usufruire dell’Ecostazione di via Olindo dove viene ritirato qualunque frazione di rifiuto.

“Stiamo continuando a lavorare per migliorare il servizio e permettere alla nostra città di raggiungere standard europei, senza dimenticare che al conseguimento di questi obiettivi corrisponderebbe una diminuzione del costo della tariffa” conclude l’assessore Corino.