Vigliano d’Asti, sabato 11 aprile la tradizione di “Cantuma J’euv a Vian”

Serata  popolare e folkloristica dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dell’antica tradizione contadina del “Cantè j’euv”.

Tutto pronto a Vigliano d’Asti per la terza edizione di “Cantuma j’euv a Vian” di sabato 11 aprile. La Pro Loco locale è pronta ad ospitare nel centro storico del paese tutti coloro che  vorranno riscoprire, almeno per una sera, il piacere di stare insieme, gustando sapori ed atmosfere di un tempo, grazie ai canti, ai suoni ed alle specialità gastronomiche dei gruppi partecipanti.

Nove gruppi di “cantur” e “sunadur” faranno rivivere il tempo in cui, nel periodo pasquale,  gruppi di cantori andavano di notte di casa in casa, nelle piccole comunità rurali delle Langhe, del Monferrato e del Roero, a “cantar le uova”, portando la buonasera ai contadini e chiedendo un po’ di uova e un bicchier di vino.

Nel centro storico del paese sarà allestito il villaggio enogastronomico con distribuzione di piatti tipici della cucina piemontese, che potranno essere gustati sotto il palatenda coperto, con l’intrattenimento canoro e musicale dei gruppi partecipanti.

Nel cortile del castello si potrà visitare la mostra “Impara l’arte e mostra-la!”- alla scoperta della creatività mentre le Marionette di Vincenzo Tartaglino intratterranno  i più giovani e non… con gli spettacoli “Gianduja e la fontana magica” e “La leggenda di Re Artù”. Una manifestazione che è stata molto apprezzata nelle passate edizioni e che  cercherà di far rivivere, sotto la magia della luna, emozioni antiche e spesso dimenticate.