Terza edizione della rassegna “InCanto Sacro”

La nota rassegna corale dedicata alla musica sacra organizzata dall'Idilim torna con quattro appuntamenti: il primo sabato 25 aprile alle 21, nello Spazio San Giovanni di via Natta con l'esibizione dell’Hasta Madrigalis.

Più informazioni su

Il coro che festeggia quest’anno i 25 anni di attività proporrà l’esecuzione di musiche di Lotti, Stravinsky, Baumann, Bàrdos, Bettinelli, Jannequin, Monteverdi e Debussy.

Nato nel 1990 e diretto fin dal 1997 da Paola Rivetti, l’ensemble astigiano ha partecipato a diversi concorsi ottenendo premi e riconoscimenti: nel 2004 primo premio al XXII Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano (Lo) presieduto dal M.° Giovanni Acciai, nella sezione Polifonia; nel giugno 2005 terzo premio al 40° concorso nazionale “Città di Vittorio Veneto”, categoria straordinaria per gruppi vocali; nel 2007 terzo premio al concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” con il terzo premio.

Venerdì 19 giugno la chiesa di Sa Pietro ospiterà l’ormai consueto appuntamento di cori astigiani: assieme al Coro della diocesi di Asti si esibiranno la Corale San Secondo e il Coro Polifonico di Moncalvo. Sabato 31 ottobre nella chiesa di San Silvestro sarà invece la volta del Coro Organicantum di Gallo Grinzane.

“Incanto Sacro” si concluderà sabato 7 novembre nella chiesa di Viatosto con il Coro da camera, il Coro della Classe di esercitazione corali e l’Ensemble strumentale del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, che diretti dal maestro Marco Berrini proporranno il Requiem di Fauré.

Più informazioni su