Scurzolengo, restauro amatoriale della vecchia pompa a mano della Società Antincendi

Scurzolengo, come gli altri paesi del Monferrato, nel dopoguerra diede vita ad una società antincendi, le finalità erano quelle di preservare le abitazioni dai possibili incendi, molto diffusi nelle campagne.

Oggi esiste ancora la società e continua ad operare sul territorio, ovviamente le esigenze sono cambiate ma i principi rimangono gli stessi. Alcuni volontari, diciamo dei baldi “ragazzi” che hanno raggiunto l’età della pensione, precisamente: Ivo Orlandi, Francesco Bruno, Massimiliano Morelli e Claudio Molinatto, quest’ultimo ancora in età da lavoro, hanno  restaurato, con molta dedizione, la pompa che fa bella mostra di sé nei locali comunali.

Inoltre, gli stessi volontari, da molti mesi stanno lavorando per ripulire le aree verdi all’ ingresso del paese, dove, in collaborazione con l’ Associazione Onlus l’Abero Gemello, si sta realizzando una piccola area di sosta per i turisti ed un piano di riqualificazione ambientale. A queste persone che si dedicano in maniera così appassionata al paese di Scurzolengo va il ringraziamento sentito da parte del Sindaco, dell’amministrazione comunale e di tutta la popolazione.