Nizza Monferrato, sabato 25 la premiazione del concorso letterario di poesia e narrativa “Io esisto”

L’Associazione “L’Arcobaleno - Disabili motori per una Vita Indipendente e Autodeterminata” ha organizza il 1° Concorso letterario di poesia e narrativa “Io esisto”, in memoria di Fernando Imbriano e Tommaso Principe.

Il concorso letterario, rivolto  alle classi delle scuole Primarie di Asti, Nizza Monferrato e Canelli, si propone di sensibilizzare sulle tematiche relative alla disabilità per abbattere le barriere dell’indifferenza. “Questa iniziativa -ci racconta Maria Teresa Montanaro vice presidente dell’associazione – nasce perché vorremmo trasmettere una nuova cultura della disabilità. La società di oggi, non è pronta ad accogliere i portatori di handicap, lo sappiamo bene e lo vediamo tutti i giorni: strutture inadeguate, città con barriere architettoniche.

Una persona che si ritrova da un giorno all’altro su una sedia a rotelle o a dover portare un arto artificiale o ancora a dover convivere con una sopravvenuta cecità non è entusiasta della sua “nuova esistenza”, ma nonostante il dramma, superate le fasi iniziali, comincia una nuova vita. Si cambia la prospettiva dell’esistenza. Spesso questo cambiamento porta comunque messaggi di positività, determinazione e coraggio. Con questo concorso vogliamo stimolare i bambini a cogliere proprio questo messaggio insito nella diversità”.

I volontari dell’Associazione, supportati dalle maestre, hanno incontrato i ragazzi delle Scuole presentando la propria esperienza di vita e facendo conoscere la propria disabilità. Sono stati coinvolti circa 290 bambini di 13 diverse classi i quali hanno elaborato poesie e racconti, creato disegni originali e saggi commoventi. La cerimonia di premiazione delle opere si svolgerà sabato 25 aprile a Nizza Monferrato in occasione dell’evento “Camminare senza barriere”, organizzato dall’Associazione L’arcobaleno in collaborazione con Apri di Asti, Asd Nordic Walking Incisa e con il patrocinio del Comune di Nizza Monferrato e del CISA Asti Sud.

La camminata, per sensibilizzare alla diversità ed alla disabilità, avrà luogo per le vie del centro di Nizza Monferrato su un percorso di circa 4 km a partire dalle 15, contributo di partecipazione 10 euro. “La disabilità non è solo una coraggiosa lotta per affrontare le avversità – prosegue Maria Teresa Montanaro – ma è anche un’ arte, un modo ingegnoso di vivere, ecco questo vorremmo trasmettere ai bambini”.

Ulteriori informazioni: larcobaleno.asti@gmail.com numero 328.9205072.