Monale più bello con la pulizia di fossi, strade e rii

Domenica 12 aprile giovani e meno giovani di Monale e dei paesi vicini hanno nuovamente partecipato alla pulizia dei fossi, delle strade e dei rii che attraversano il territorio del paese della Valtriversa.

Più informazioni su

L’iniziativa é stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale (ed in particolare dal Sindaco Sergio Magnetti), ed organizzata con il contributo del Circolo Legambiente Valtriversa e della Polisportiva Proloco di Monale. Partenza alle 14.30: opportunamente equipaggiati con pantaloni robusti, guanti leggeri e pettorine gialle di Legambiente, sacchi di plastica per la raccolta differenziata e tanta voglia di lavorare, i volontari sono stati suddivisi in squadre: i ragazzi e le ragazze hanno percorso le strade e pulito i fossi, accompagnati dai volontari di Monale, mentre i piú arditi hanno eliminato i rifiuti dai rii del paese.

“Pensavamo che avremmo trovato pochi rifiuti dopo la pulizia del 2013, ma ci sbagliavamo” ha commentato Angelo Porta, presidente del Circolo Legambiente Valtriversa “evidentemente ancora in molti dimenticano le regole del vivere civile.” Molte bottiglie di vetro, buste di plastica e polistirolo, ma anche parecchi pneumatici, batterie di auto, qualche letto e persino una tavola da mare.

Alle 18 in punto tutti i volontari si sono ritrovati nei locali della Canonica, dove le cuoche della Proloco di Monale non si sono limitate a preparare una sostanziosa cena a base di pasta, come precedentemente
annunciato, ma hanno aggiunto prosciutto e salame ed un dolce particolarmente apprezzato. I rifiuti sono stato suddivisi in tipologie secondo le regole della raccolta differenziata e portati all’isola ecologica di Monale, dove sono state scattate le foto di rito insieme ai cumuli di plastica, vetro, gomma
e altri manufatti ritrovati.

Più informazioni su