Mercoledì e giovedì gli ultimi punti informativi della campagna ”Obiettivo 65”

Prosegue senza soste la campagna di richiamo alla buona pratica della raccolta differenziata denominata "obiettivo 65".

Più informazioni su

 

Si svolgeranno presso i mercati di mercoledì 29 dalle 9,30 alle 12,30 (appuntamento presso la scalinata di P.zza Palio) e il mercatino rionale della Torretta di giovedì 30 aprile dalle 9,30 alle 12.00 (P.zza N.S. di Lourdes) gli ultimi dei 12 punti informativi organizzati nell’ambito della campagna di richiamo alla buona pratica della raccolta differenziata denominata “Obiettivo 65”.  I presidi sono stati gestiti, oltre che da personale del Comune, di Gaia ed ASP, dall’attivissimo gruppo degli Ecovolontari Comunali, cittadini amanti dell’ambiente che da sempre collaborano col Comune sulle iniziative ambientali. Si continuerà con altre azioni di sensibilizzazione, quali ad esempio la “pubblicità dinamica” sugli autobus.

L’informazione che si è voluto dare è stata incentrata su cosa sarebbe successo se dal 2005 Asti non avesse adottato su tutto il territorio il metodo porta a porta per la raccolta dei rifiuti, con conseguenze per la quantità di rifiuti indifferenziati che si sarebbero prodotti, su ambiente e territorio, e anche sui costi di smaltimento.

“Il nome “Obiettivo 65” è stato ispirato all’obiettivo obbligatorio di legge da raggiungere del 65% di raccolta differenziata. Oggi Asti è scesa leggermente rispetto a qualche anno fa fino al 59% circa e occorre quindi darsi da fare tutti insieme per molti buoni motivi” dice l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro.

A maggio si terrà una conferenza stampa finale di chiusura campagna, oltre ad una giornata-evento finale.

 

Più informazioni su