Coro CSC Valrilate, sabato 9 maggio in concerto a Calliano

“O Jesu mi dulcissime” è il titolo del concerto siglato “Coro CSC Valrilate” diretto da Luigi Nosenzo  che si terra in Calliano sabato 9 maggio alle 21, nella “Ex chiesa della Santissima annunziata” ora “Salone don Luigi Venesia”.

Più informazioni su

L’evento rientra in un più ampio ambito di concerti stimolati dall’ Associazione Cori Piemontesi, tutti compresi nel cartellone “Resurrectio” e concentrati nel periodo pasquale. Il programma che verrà proposto non potrà quindi che riguardare composizioni polifoniche corali a cappella che celebrano quei temi e quei testi che hanno affascinato i compositori di ogni epoca fino ai giorni nostri.

Se i secoli passati infatti  hanno costituito un deposito fenomenale di capolavori musicali, nondimeno la produzione nostra contemporanea è in grado di offrirci pagine di qualità e sufficientemente varie per ogni tipo di formazione corale che ne abbia desiderio. Muovendo da una sequenza gregoriana il percorso riguarderà musiche di Des Prés, Bach, Kodàly, Lukáš, Concesa, Stella, Santos, Garau.

Uno spazio particolare dedicato al canto solistico riguarderà musiche di Vivaldi, Bach e Mozart a cura delle soprano Elsa Fregnan e Susanna Soria con la collaborazione strumentale della flautista Serena Correggia e dell’organista Claudio Guidotti. Successivo appuntamento in Torino il 22 maggio alle 18,30 per “Il cammino della Sindone” all’interno di una sacra rappresentazione nella chiesa (confraternita) di San Rocco.

Il CSC, per il quale ricorre il trentennale della fondazione, invita tutti coloro che, interessati al canto corale, volessero fare questa esperienza in un ambiente motivato e sereno: ogni martedì per le consuete prove corali, di venerdì con cadenza bisettimanale “alla scoperta della propria voce”.

Più informazioni su