Successo per l’Albero per la Vita dell’Admo di Castello d’Annone

Domenica 22 marzo si è svolta l'iniziativa "Un albero per la vita", organizzata dal Comitato Bruno Grana dell'ADMO di Castello di Annone, in collaborazione con il Comune di Montafia e la Croce Verde di Montafia.

L’evento di informazione e sensibilizzazione sul tema della donazione di midollo osseo e cellule staminali ha visto una buona partecipazione che ha portato alla tipizzazione di 8 nuovi potenziali donatori. 

Lo scopo dell’evento era proprio quello di informare e sensibilizzare la cittadinanza ed incentivare a diventare donatori di cellule staminali del midollo osseo. Il reclutamento di nuovi potenziali donatori è infatti fondamentale per combattere le leucemie e le altre malattie onco-ematologiche, che necessitano di un trapianto. Ad oggi il numero dei donatori iscritti nella Banca mondiale, che conta circa 25 milioni di donatori, non è sufficiente, solo poco più della metà dei malati trova un donatore compatibile, gli altri purtroppo muoiono. La compatibilità è molto rara 1 su 4  tra consanguinei, 1 su 100.000 tra i non consanguinei. Per poter diventare donatori occorre avere dai 18 ai 41 anni, pesare almeno 50 kg essere in buona salute e fare un prelievo di sangue (una provetta non a digiuno) presso il centro trasfusionale dell’Ospedale Cardinal Massaia di Asti o presso i punti prelievo dell’Admo a Castello di Annone, S. Damiano, Canelli e Nizza. La donazione in caso di compatibilità avviene oggi principalmente dalla vena del braccio come una donazione di plasma, in alcuni casi, se la donazione è a favore di un bimbo piccolo, avviene con prelievo dalle ossa del bacino in anestesia generale o epidurale. Si resta nella banca dati fino ai 55 anni.

Durante l’iniziativa è intervenuta la dottoressa Francesca Nesi, medico del reparto di ematologia Ospedale Regina Margherita che ha risposto alle domande dei presenti sulla donazione; hanno portato la propria testimonianza Giulio Halili, malato di leucemia: Pino Panepinto trapiantato dal 2001; Giulia Vanara,e Serena Grattapaglia iscritte alla banca dati dei donatori e Ramona Conti, donatrice.

Prossimo appuntamento con l’ADMO, sabato 18 aprile a Castello di Annone, con l’assemblea regionale. Ulteriori informazioni: 333.77.622.18 Maria Luisa Longo.