Scaiola (Lega Nord): ”Asti è invasa dai parcheggiatori abusivi, il Sindaco cosa fa?”

Davide Scaiola, della Lega Nord di Asti, interviene sulla questione dei parcheggiatori abusivi presenti in Asti.

“Giornaliere sono ormai le situazioni – scrive Scaiola – in cui cerchiamo parcheggio e vediamo un parcheggiatore abusivo indicarci un posteggio libero o, ancora peggio, dopo aver parcheggiato veniamo inseguiti da elemosinanti che chiedono “una moneta”. Questo si tratta di un vero e proprio “pizzo” che gli astigiani sono costretti a pagare per poter parcheggiare poiché, in caso di un “mancato pagamento”, questi si possono facilmente rivalere sulla nostra macchina.

Considerato che la situazione è ormai diventata insostenibile, come cittadino e come Segretario Cittadino della Lega Nord di Asti, ho presentato un’istanza al Sindaco Brignolo per presentargli il problema e chiedere a lui e all’Assessore di riferimento cosa intendono fare per arginare la cosa prima che si radichi sul territorio.

Invito inoltre tutti i cittadini a non cedere alle richieste di queste persone e di segnalarne la presenza al corpo municipale di Polizia (0141 399900) e ai Carabinieri (0141 3581). Propongo quindi al Sindaco, fino a quando il problema non sarà risolto, di non richiedere il pagamento della sosta nelle piazze interessate dal fenomeno poiché trovo ingiusto pagare due volte per lo stesso servizio.”

Nell’istanza presentata da Scaiola al Sindaco Brignolo e all’Assessore alla sicurezza del Comune di Asti Mario Sorba si legge: “Negli ultimi mesi in diverse piazze della città sono aumentati esponenzialmente i posteggiatori abusivi (o comunque persone che pretendono dei soldi al momento del parcheggio), in particolar modo in Piazza Alfieri, in Piazzale De Andre’ e nei giorni di mercato in Piazza Campo del Palio.

La presenza molesta di questi è un problema che investe direttamente la sicurezza dei cittadini. Occorre garantire maggiore tutela soprattutto alle fasce più deboli, donne ed anziani, che si ritrovano inermi dinnanzi a tale opprimente attività illegale (ricordando infatti che il codice della strada ne vieta espressamente la professione) ai limiti dell’estorsione, in quanto l’”incolumità” della propria auto è minacciata se non si provvede al “pagamento del servizio”.

Voglio chiedere, a nome personale e della Lega Nord di Asti, al Sindaco e all’Assessore alla Sicurezza quali azioni intendono intraprendere per arginare il fenomeno prima che si radichi sul territorio o, ancor peggio, prima che qualche cittadino debba pagare in prima persona per non aver voluto cedere alle illegittime richieste dei parcheggiatori abusivi”.