Sabato ”Porta la sporta” per far fronte al disagio sociale

L'Assessorato ai servizi sociali, in collaborazione con la CNA, il CSV, i centri d'ascolto diocesani, la chiesa evangelica e le varie associazioni di volontariato ripropone per l terzo anno l'iniziativa "Porta la Sporta", raccolta alimentare che si terrà nei negozi e nei supermercati di Asti sabato 28 marzo.

Più informazioni su

“Nel 2014, la raccolta ha permesso di distribuire alla mensa sociale oltre 65 quintali di generi alimentari, e per la prima volta, oltre un quintale di generi per l’igiene personale. “In questi anni, il carico sociale è molto aumentato – afferma il sindaco Fabrizio Brignolo -. questa iniziativa va nel solco di un aiuto al sistema pubblico e al sistema del terzo settore sempre impegnati nelle politiche sociali. Per far fronte a questo grosso carico di lavoro, nonostante le condizioni di partenza drammatiche, riusciamo a fare squadra e metterci in sinergia con gli altri servizi”.

“Il nostro auspicio, ovviamente, è quello di non fare più la quarta edizione – così l’assessore alle politiche sociali Piero Vercelli – ma negli ultimi anni è aumentato il numero delle persone che si rivolgono alla mensa sociale, non solo persone senza fissa dimora, ma anche invalidi, anziani e molti che sono stati toccati profondamente dalla crisi. Per questo pensiamo di progettare anche un’altra giornata di raccolta nel corso del 2015″.

Saranno più di cento i volontari che saranno mobilitati per la giornata di raccolta: è possibile donare pasta, scatolame, alimenti a lunga conservazione e oggetti per l’igiene personale.

 

Alessandro Franco

Più informazioni su