La Barbera d’Asti protagonista all’inaugurazione del Vinitaly

La Barbera d'Asti è stata protagonista del padiglione del Piemonte per la giornata inaugurale del Vinitaly di Verona. Nell'occasione è stata presentata la campagna internazionale di promozione della Barbera: "My name is Barbera. And I have a story to tell".

Più informazioni su

Il Presidente Filippo Mobrici ha anche svelato il nuovo logo e il nuovo nome del Consorzio di Tutela che da oggi non si chiamerà più Consorzio dei Vini di Asti e del Monferrato” ma “Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato”.

All’evento hanno preso parte il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero, il Sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, Federico Francesco Ferrero, vincitore di MasterChef Italia 2014, il produttore Stefano Chiarlo, l’enologo Ezio Rivella e Stevie Kim, managing director di Vinitaly International.

La campagna per la promozione della Barbera è stata molto apprezzata dai giornalisti e dagli addetti ai lavori presenti.

“La grande storia che la Barbera ha da raccontare -ha dichiarato il sindaco Brignolo – risale addirittura alla preistoria, se è vero, come ha detto Stefano Chiarlo,
che l’unicità del nostro vino deriva anche dal fatto che un tempo le nostre colline erano sommerse dal mare”.

Per questo Brignolo ha invitato tutti gli operatori presenti a venire ad Asti per la grande estate dell’Expo “a vedere l’esempio unico al mondo di scheletro
perfettamente conservato di balena preistorica esposto nella nostra Città e il concerto di Paolo Conte che si terrà all’inizio di luglio: perché questa grande
storia è anche un grande presente che può diventare un grande futuro”.

Al termine della presentazione lo chef Walter Ferretto, del ristorante stellato Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti, ha presentato gli innovativi abbinamenti che hanno raccontato tutta la versatilità del vino prodotto tra i saliscendi del Monferrato, area divenuta Patrimonio Unesco.

Più informazioni su